thursday 18 Aprile 2024Dalle 17:15 alle 19:15Relazioni ed emozioni: riconoscere, gestire e accettare la rabbia nelle relazioni con gli altri

Incontri

Online – Laboratorio in italiano a cura della Dott.ssa Anna Magrin

Il laboratorio sarà diviso in due parti:

Nella prima parte verrà introdotta l’emozione della rabbia, con l’aiuto di scene tratte da film, arte e letteratura. Di seguito gli studenti saranno coinvolti nella descrizione delle emozioni attraverso una discussione di gruppo o brain storming. L’obiettivo è far capire subito che non esiste una realtà assoluta, ma che tutto è fortemente filtrato dalla nostra soggettività e dal modo in cui percepiamo ciò che ci circonda.

La seconda parte si concentrerà sul riconoscimento e la comprensione della rabbia, emozione spesso collegata a una dimensione di non controllo, di aggressività e quindi a qualcosa di particolarmente disdicevole. Come può emergere la rabbia in una relazione? È qualcosa che si può mostrare agli altri? È giusto condividerla? Attraverso un focus di gruppo e la visione di scene di film e serie televisive, proveremo a ragionare e a rispondere ad alcune di queste domande.

Tutti i laboratori sono disponibili per studenti e dottorandi PoliMi, gratuitamente. Per iscriversi alle attività, si prega di accedere alla pagina dedicata a questo link.

giovedì 18 Aprile 2024

Evento Online