monday 9 Ottobre 2023Dalle 16:30PRIMA DOPO VAJONT un dialogo politecnico 60 anni dopo la catastrofe

Incontri

Leggi tutto

Event Details

La catastrofe del Vajont che nella notte del 9 ottobre del 1963 provocò la morte di duemila persone ha segnato il discrimine tra un prima e un dopo: tra certezze della tecnica e consapevolezza del rischio, tra approcci parziali e necessità di progetti di sistema, tra ragioni dell’economia e diritti delle comunità locali, tra ruolo del sapere esperto e conoscenze locali e olistiche. Dopo sessant’anni di progressi nelle conoscenze geologiche e nelle tecnologie di indagine e monitoraggio, oggi si pongono nuovi tipi di fragilità e rischi: l’obsolescenza dei manufatti, il cambiamento dei paradigmi di utilizzo degli invasi, la frammentazione dei ruoli e delle responsabilità di gestione e controllo, la modi­ficata percezione del rischio lungo i corsi d’acqua a valle degli invasi. La catastrofe di Derna in Libia riporta in modo drammatico in primo piano l’attualità di questi temi e la necessità di considerarli in una visione globale. Il dialogo, a conclusione della prima parte, sarà aperto a tutti i partecipanti.

Con
Renzo Rosso, Già Professore Ordinario di Idrologia e Costruzioni Idrauliche Politecnico di Milano
Giovanni Beretta, Professore Ordinario di Geologia Applicata Università degli Studi di Milano
Valeria Fedeli, Coordinatrice scienti­fica DASTU Progetto Dipartimento di Eccellenza Fragilità Territoriali 2023-2027

introduce Massimo Bricocoli, Direttore DASTU, Dipartimento di Architettura e studi Urbani

Il dialogo sarà accompagnato da Letture da VajontS 23 a cura degli allievi della Scuola di Teatro “Luca Ronconi”

In collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa in occasione di VajontS 23 – Azione corale di teatro civile, un progetto di Marco Paolini per La Fabbrica del Mondo.

Iniziativa promossa e coordinata da Antonio Longo, DASTU, con i docenti e gli studenti dei Laboratori di Analisi della Città e del Territorio del Corso di Laurea in Urbanistica Città Ambiente e Paesaggio Scuola AUIC Politecnico di Milano (Elena Granata e Stefano Zenoni; Valeria Fedeli e Gabriele Rabaiotti), di ADU Seminario Tematico di Ricerca 23-24 Valentina Dessì- Renzo Rosso), di LA LLH Build Env. and Landscape Design Studio (Valentina Dessì, Roberta Mastropirro, Irene Toselli).

 

 

 

Date e orari

lunedì 9 Ottobre 2023
Dalle 16:30

Luogo

Politecnico di Milano, Aula T22

via Bonardi, 9 - 20133 Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X