tuesday 12 Marzo 2024Dalle 09:30 alle 13:00Presentazione 10° Report italiano sui Minibond

Presentazione 10° Report italiano sui Minibond

Evento in presenza e online streaming
Martedì 12 marzo 2024
Politecnico di Milano (Campus Bovisa)
Aula Magna Carassa e Dadda – Edificio BL 28
Via Raffaele Lambruschini 4, 20156 Milano

Il 2023 ha visto una generale riduzione del flusso di raccolta di capitale sul mercato del debito corporate. I minibond non sono un’eccezione, anche se nell’ultima parte dell’anno si è visto un rinnovato interesse da parte delle PMI nel considerare questo canale di finanziamento alternativo rispetto ai prestiti bancari.
Gli imprenditori sono oggi disposti a riconoscere agli investitori un costo del capitale più elevato rispetto al passato? E gli investitori sono disposti a sostenere un rischio di insolvenza e di illiquidità o chiedono ancora garanzie pubbliche? E quanto i minibond possono realmente contribuire a finanziare la transizione sostenibile? Ne parleremo alla presentazione del prossimo Report italiano sui Minibond della School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla sua decima edizione.

Tavolo tematico: Nuovi equilibri e scenari, la sfida per i minibond

Presentazione del Report
Giancarlo Giudici (Politecnico di Milano, School of Management)

Tavolo tematico: Le garanzie e il ruolo dei soggetti pubblici

Focus: i minibond ESG
Jonathan Taglialatela (Politecnico di Milano, School of Management)

Tavolo tematico: I minibond per finanziare la transizione sostenibile

Per iscriversi all’evento cliccare qui.

Il Report italiano sui Minibond, con i dati aggiornati al 31/12/2023, sarà disponibile dal giorno dell’evento sul sito: www.osservatoriominibond.it

martedì 12 Marzo 2024
Dalle 09:30 alle 13:00