saturday 14 Aprile 2018PolimiOpenLabs per Steminthecity#STEMINTHECITY2018

Laboratori aperti

Prosegue anche quest’anno l’iniziativa “PolimiOpenLabs” con visite guidate all’interno dei laboratori di ricerca e attivitĂ  scientifico divulgative, aperte a bambini (a partire dai 6 anni) ragazzi e adulti, per offrire l’occasione di vivere un’esperienza divertente e stimolante.

Dalle 10.00 alle 14.30
Campus Leonardo

• Conferenze di Matematica (indicate per ragazzi delle scuole superiori e adulti)
    Atrio Trifoglio Via Bonardi, 9
    ore 10.30 : Domenico Brunetto e Chiara AndrĂ : “Bet on math for citizens: un esempio di didattica innovativa”
    ore 11.30: Andre Manzoni: “Al cuore della matematica. Modelli matematici per la medicina (e molto altro)
  • Giochiamo con le proteine, esperienza pratica attraverso una app-gioco (attivitĂ  per bambini, senza iscrizioni)
    Atrio Trifoglio di Via Bonardi, 9 dalle 10.00 alle 12.30
    Le proteine sono molecole fondamentali del nostro organismo. Esse infatti sono necessarie al suo corretto funzionamento, oltre che alla formazione e al mantenimento della sua struttura. Per capire come le diverse protena funzionano è necessario conoscerne la struttura, e per trovarla gli scienziati usano raggi X, simulazioni e… videogames!
  • Visita guidata ai laboratori di Fisica (per bambini, ragazzi e adulti)
    Via Celoria, 5 Edificio 9
    Atomi, molecole e nanoparticelle. Come si osservano gli atomi? Nei nostri laboratori di microscopia usiamo fotoni (luce) ed elettroni (corrente) per raccogliere immagini di atomi, molecole e altre particelle di dimensioni nanometriche (pochi miliardesimi di metro) con elevatissimo dettaglio spaziale. Le peculiari proprietà di queste nanostrutture ne determinano l’applicazione in ambiti che spaziano dai sensori biomolecolari ai dispositivi fotonici, dalla nano-elettronica alle memorie di massa.

• Dalle 14.30 alle 17.30
    Campus Bovisa
  • Visita guidata al Laboratorio La.S.T
    Via Candiani, 72

Muoversi con l’automobile, l’aereo, la bicicletta e con tutti gli altri mezzi di trasporto comporta spesso dei rischi di incidente, con danni anche gravi ai passeggeri. Le simulazioni al computer e le prove di crash con manichini antropomorfi, che riproducono fedelmente la reazione dinamica del corpo umano, permettono di valutare le prestazioni di cinture di sicurezza, sedili, caschi e tanti altri dispositivi che servono a ridurre il rischio di lesione delle persone a bordo del veicolo durante l’incidente.
    Stand Spazio
    Per esplorare lo spazio serve un ingegno creativo da mettere al servizio della scoperta di un ambiente complesso, sfidante e affascinante: scopriamo insieme il fascino delle sfide che affrontiamo per muoverci nel sistema solare, visitare un altro pianeta o un asteroide, guardare la Terra da un satellite. Attraverso piccoli esperimenti gli stand consentiranno di cogliere come l’ingegneria per lo Spazio sia un’arte che chiede capacità tecniche e rigore scientifico, ma necessariamente accompagnati da creatività, intuizione, passione e una grande curiosità per sfide sempre nuove.
  • Visita guidata alla Galleria del Vento
    Via Lambruschini, 15
    La Galleria del Vento del Politecnico di Milano permette di studiare sperimentalmente l’effetto del vento su modelli in scala ridotta di strutture civili, di veicoli stradali e ferroviari, di macchine volanti ad ala fissa (aerei) od ad ala rotante (elicotteri), di imbarcazioni a vela e di componenti meccanici in generale come, ad esempio, generatori eolici e sistemi di cavi sospesi.
    Stand Spazio
    Lo Spazio avvantaggia l’umanità attraverso i servizi che fornisce a Terra e ne promuove lo sviluppo grazie alle scoperte e nuove tecnologie legate a missioni scientifiche e di esplorazione. Innumerevoli servizi sono offerti dai satelliti per le telecomunicazioni, la navigazione, il monitoraggio della Terra. Il progetto COMPASS LoSpazioPerNoi avvicina il pubblico di adulti, ragazzi e bambini alle attività spaziali e ai servizi che esse offrono per la nostra vita di tutti i giorni attraverso un videogioco interattivo che mostrerà cosa fanno i satelliti che orbitano sopra di noi e il pericolo derivante dai detriti spaziali intorno al nostro pianeta.

sabato 14 Aprile 2018

Campus Leonardo - Campus Bovisa