saturday 11 Settembre 2021POLIMIopenLABS - Industry 4.0 Lab - 11/09

Laboratori aperti

Nell’ambito del Festival dell’Ingegneria per la sezione POLIMIopenLABS, il Dipartimento di Ingegneria Gestionale ha organizzato due visite guidate ai propri laboratori.

“Industry4.0Lab – Marco Garetti” nasce nel 2016 su iniziativa del Manufacturing Group del Dipartimento di Ingegneria Gestionale con l’obiettivo di creare un ambiente manifatturiero all’interno di un contesto universitario. Per garantire agli studenti una formazione allineata con le recenti conquiste e i prossimi traguardi nell’ambito dell’ingegneria industriale, il laboratorio è stato costruito intorno a una linea di assemblaggio che, grazie alla sua flessibilitĂ , incarna i paradigmi conosciuti come “4.0” e che, grazie alla pervasivitĂ  dell’elettronica che la equipaggia, garantisce flussi di dati che alimentano algoritmi di intelligenza artificiale funzionali alla gestione efficiente della produzione e alla manutenzione predittiva.
Il laboratorio viene inoltre utilizzato come banco di prova per progetti di ricerca finanziati da aziende e da istituzioni pubbliche nazionali e internazionali: la produzione di dati assicurata dalla strumentazione è infatti funzionale alla creazione di nuovi paradigmi che, incarnati nel tessuto manifatturiero europeo, garantiscono un’elevata qualità della produzione contenendo i costi relativi agli sprechi e a fermi macchina. Per questo motivo, il laboratorio è anche sede di sperimentazioni nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento delle competenze di dirigenti/manager del settore manifatturiero.

Durante la visita i partecipanti avranno la possibilità di conoscere come funziona una linea produttiva alimentata da intelligenza artificiale, di vedere in azione un robot semovente e un braccio robotico progettato per lavorare a stretto contatto con l’uomo, e avere così l’esperienza di una fabbrica in cui l’operatore e la tecnologia coesistono e compartecipano alla produzione.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione in una delle fasce orarie disponibili (10.00 – 11.00 – 12.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00)
Con lo stesso indirizzo e-mail è possibile prenotare solo 1 posto per fascia oraria.
Nell’iscrizione ai diversi laboratori vi consigliamo di considerare i tempi di spostamento tra una visita e la successiva.

sabato 11 Settembre 2021

Politecnico di Milano, Campus Bovisa - Edificio BL.27