Event Details
Nell'ambito del Festival dell'Ingegneria
Leggi tutto
Event Details
Nell’ambito del Festival dell’Ingegneria per la sezione POLIMIopenLABS, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali ha organizzato diverse visite guidate ai propri laboratori.
L’attività proposta dalla Prof.ssa Camilla Colombo avrà una durata di circa 50 minuti.
Attraverso i satelliti possiamo osservare il mondo da un punto di vista privilegiato e connetterlo alla velocità della luce. Mostreremo gli innumerevoli servizi all’umanità che l’utilizzo sostenibile dello Spazio rende possibili, ma anche i molti rischi e le sfide tecnologiche che è necessario superare.
COMPASS-Space avvicina ai servizi resi possibili dall’utilizzo sostenibile dello spazio e presenta sui rischi relativi all’inquinamento nello spazio, ovvero i detriti spaziali. Il mondo interconnesso del futuro dipende dai servizi forniti dai satelliti, dall’osservazione terrestre che permette di monitorare le condizioni di salute del nostro pianeta, alle nuove costellazioni di satelliti che offrono internet veloce in tutti i punti della Terra. Accoglieremo i visitatori in una “sala di controllo virtuale”, per capire le sfide delle operazioni satellitari e i servizi che offrono. Diversi tool interattivi verranno proposti per viaggiare nel mondo dei satelliti e dei detriti spaziali.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione in una delle fasce orarie disponibili (10.00 – 11.30 – 14.00 – 15.15 – 16.30).
Con lo stesso indirizzo e-mail è possibile prenotare solo 1 posto per fascia oraria.
Nell’iscrizione ai diversi laboratori vi consigliamo di considerare i tempi di spostamento tra una visita e la successiva.
Date e orari
sabato 11 Settembre 2021
Luogo
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Building B13
Via La Masa 34
Organizzatore
Politecnico di Milano