saturday 8 Ottobre 2022Dalle 09:00Polimiforkids. Visita a Palazzo Mezzanotte

Eventi Bambini

Per il ciclo Itinerari Polimi – Polimiforkids

Visita consigliata ai ragazzi dai 10 anni in su

La visita sarà condotta dai proff. Paolo Bossi, docente di Storia dell’Architettura del Politecnico di Milano e Marco Giorgino, docente di Financial Market and Institutions del Politecnico di Milano.

Alla scoperta di Palazzo Mezzanotte, storica sede della Borsa Italia per scoprire la bellezza di questo palazzo, simbolo dell’architettura fascista a Milano, e perché la Borsa valori fino agli anni ’90 del secolo scorso era anche detta “borsa gridata”.
Il Palazzo fu costruito dall’Arch. Paolo Mezzanotte, laureatosi al Politecnico di Milano, che gli ha dato il nome.Inaugurato nel 1932 accolse la borsa valori e delle altre borse merci (sete, bozzoli, grani) fino ad allora diffuse in diversi luoghi della città,  diventando uno dei simboli architettonici dell’epoca.
L’area principale riservata alle contrattazioni, la Sala delle Grida, fu concepita come una piazza all’aperto. Un altro spazio importante per le contrattazioni era il “parco buoi”, una balconata riservato alla clientela privata, che attraverso urla, gesti o passaggi di bigliettini, dava indicazioni agli operatori che agivano nella sala sottostante.
Nel piano seminterrato, decorato con maioliche artistiche disegnate da Gio Ponti, Alumnus Polimi, trovavano spazio un albergo diurno e un ristorante con musica dal vivo, detto Taverna Ferrario dal nome del suo primo gestore. Durante gli scavi delle fondamenta di Palazzo Mezzanotte, furono rinvenute le rovine di un Teatro Romano risalente all’età imperiale (I sec d.C). Tuttora, grazie ad un pavimento trasparente in vetro, è possibile ammirare le vestigia dell’antico teatro.

sabato 8 Ottobre 2022

Palazzo Mezzanotte