saturday 11 Settembre 2021Dalle 10:00 alle 11:00POLIMIforKIDS - Giocare con i Videogiochi

Eventi Bambini

Nell’ambito del Festival dell’Ingegneria uno degli speciali appuntamenti POLIMIforKIDS ci farà conoscere da vicino come funzionano i videogiochi.

Il mondo dei videogiochi è da sempre in costante evoluzione. I primi videogiochi creati quasi 50 anni fa dagli studenti di informatica erano prodotti di nicchia dedicati ai pochi fortunati che avevano accesso ai laboratori universitari. I videogiochi sono usciti dai laboratori per entrare nelle sale giochi come cabinet, nelle nostre case come console e personal computer, fino a essere sempre con noi, nei nostri telefoni e tablet. In pochi anni, sono diventati prodotti tecnologici sofisticati, realizzati con una combinazione di design, grafica, narrativa, musica, programmazione, modellazione matematica ed economica, disegno, pittura, regia cinematografica, fotografia, psicologia.

In questa presentazione, vedremo quali sono gli ingredienti più importanti di un videogioco e i meccanismi che possono rendere un gioco più o meno coinvolgente.  Scopriremo come videogiochi apparentemente molto differenti abbiano molti elementi in comune. Discuteremo insieme non solo di come i videogiochi siano cambiati in questi anni ma soprattutto di come sia cambiato il nostro modo di giocarli.

A cura del Prof. Pierluca Lanzi, docente di Data Mining, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB)

L’attività è rivolta ai bambini dai 7 agli 11 anni e la durata sarà di circa 60 minuti.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione.

All’ingresso del Campus troverete una reception che vi fornirà una mappa per accedere all’evento.
La lezione è riservata ai ragazzi e si terrà presso l’edificio B12.

sabato 11 Settembre 2021
Dalle 10:00 alle 11:00