giovedì 9 luglio 2020Dalle 18:30Polimifest: Io, la classica e il mio pianoforte - Giovanni AlleviEvento on line

Altro

Leggi tutto

Per la quinta edizione di POLIMIFEST , la manifestazione di intrattenimento culturale organizzata dal Politecnico di Milano il secondo appuntamento online sarà con Giovanni Allevi e il suo pianoforte.

Giovanni Allevi dialogherà con Emilio Faroldi, Prorettore Delegato del Politecnico di Milano.
Attraverso una chiacchierata informale conosceremo il personaggio, i segreti delle sue composizioni e interpretazioni accompagnati da intermezzi musicali sapientemente suonati con il pianoforte che lo ha reso noto al pubblico.

Giovanni Allevi è uno dei maggiori compositori puri e incontaminati dell’attuale panorama internazionale. È compositore, direttore d’orchestra e pianista. Ha una laurea con Lode in Filosofia e due diplomi di Conservatorio, conseguiti con il massimo dei voti in Pianoforte e Composizione.
Diventa in breve tempo un fenomeno sociale, l’enfant terrible che, con il suo straordinario talento e carisma, entra nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni che affollano i suoi concerti. Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova “Musica Classica Contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che afferma una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente.
La carriera artistica di Giovanni Allevi è costellata da successi di pubblico e discografici (con oltre 750.000 copie vendute, più volte disco d’oro e di platino) e da numerosi concerti e tournées internazionali.
Allevi è anche scrittore di successo: nel Novembre 2015 è uscita l’ultima fatica editoriale L’autobiografia edita da Rai Eri dal titolo: “Giovanni Allevi. Vi Porterò con me. La mia vita con la Musica.”
Molti i premi e i riconoscimenti che gli sono stati conferiti. Recentemente la NASA ha dedicato al Maestro Allevi l’asteroide “111561 Giovanniallevi 2002 Ah3”.

Potete seguire l’evento collegandovi a questo LINK o seguendo lo streaming dalla pagina facebook del Politecnico di Milano.

Se sei interessato a partecipare all’evento compila la presente form

 

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

giovedì 9 luglio 2020
Dalle 18:30

X