mercoledì 16 settembre 2020Dalle 18:30Polimifest: Io, il teatro e il cinema - Anna BonaiutoEvento on line

Altro

Leggi tutto

La quinta edizione di POLIMIFEST , la manifestazione di intrattenimento culturale organizzata dal Politecnico di Milano, si chiude con l’appuntamento online con Anna Bonaiuto che con racconti legati alla sua carriera prima in teatro e poi al cinema, alternati con brevi letture sapientemente interpretate, ci racconterà la sua storia.

Anna Bonaiuto nasce in Friuli il 28 gennaio 1950 da una famiglia di origine napoletana. Già da bambina decide di fare l’attrice, esattamente quando, durante uno dei tanti viaggi a Napoli, il padre la porta a vedere uno spettacolo al teatro San Carlo. Fedele a questo proposito, a ventidue anni si diploma presso l’Accademia d’Arte Drammatica ed esordisce a teatro sotto la guida di illustri registi come Luca Ronconi, Mario Missiroli e Carlo Cecchi al fianco del quale recita in Morte di un matematico napoletano (1992), primo film a soggetto di Mario Martone, il giovane regista napoletano che ha già alle spalle una lunga e fortunata carriera teatrale. Con lui, suo compagno anche nella vita, prosegue negli anni un sodalizio artistico che la porta presto a collocarsi come una delle più sensibili e convincenti attrici italiane, senz’altro una delle più rappresentative di quella autorevole compagine artistica ribattezzata scuola napoletana, di cui dimostra di poter varcare i confini.
Nel 1993 Liliana Cavani le affida il ruolo della madre di un ragazzo sordomuto in Dove siete? Io sono qui, con cui vince a Venezia la Coppa Volpi come attrice non protagonista, mentre nel 1994 Michael Radford la dirige accanto a Philippe Noiret-Pablo Neruda (Il postino).
Con il film L’amore molesto (Martone, 1995) ottiene il Nastro d’Argento e il David di Donatello come migliore attrice protagonista e il riconoscimento del grande pubblico, non solo italiano.

Il link per assistere all’evento verrà pubblicato il giorno stesso ed inviato via e-mail con le istruzioni di partecipazione a tutti gli iscritti.

Se sei interessato a partecipare all’evento compila la presente form

 

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

mercoledì 16 settembre 2020
Dalle 18:30

X