tuesday 5 Maggio 2020Dalle 18:30POLIMI TRIBUTE - Lectio Magistralis di Paolo Portoghesi su Vittoriano ViganòEvento on line

20 e20 2020, palinsesto di iniziative online culturali e di divulgazione scientifica organizzato dal Politecnico di Milano in attesa di poter riprendere l’attività dal vivo.

POLIMI TRIBUTE
Lectio magistralis del Prof. Paolo Portoghesi
“S” come Spazio
L’architettura di Vittoriano Viganò

Saluti di Ilaria Valente, Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Introduzione di Giampiero Bosoni, docente di Storia del design e dell’architettura

La Lectio magistralis “S” come Spazio rappresenta l’omaggio di uno dei più noti intellettuali italiani a un insigne maestro di quella cultura architettonica che ha contribuito a consolidare la reputazione della città e del Politecnico di Milano in Europa e nel mondo.

La Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni e la Scuola di Design del Politecnico di Milano, con la partecipazione dell’Archivio Vittoriano Viganò Milano (AVVM), curato da Vanessa e Viviana Viganò, promuovono un ciclo di eventi nel centenario della nascita di Vittoriano Viganò (Milano, 14 dicembre 1919 – 5 gennaio 1996).
Dopo la rivisitazione curata da Giampiero Bosoni e Andrea Gritti della mostra storica “A come Architettura – Vittoriano Viganò” (1991) con l’arricchimento di nove progetti inediti con materiali originali, tenutasi negli spazi della Galleria del Progetto della Scuola AUIC (15 novembre – 16 dicembre 2019), questo secondo appuntamento verte sulla lectio magistralis che il Prof. Paolo Portoghesi dedicherà all’opera di Viganò.

Già Preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dal 1968 al 1974, Portoghesi ebbe in quegli anni intensi di grande dibattito e rinnovamento l’occasione per stringere con Viganò profondi legami di stima e amicizia, continuamente rinnovati nel tempo. Le celebrazioni per il centenario della nascita di Viganò continueranno nel corso del 2020 con ulteriori eventi e occasioni di approfondimento.

martedì 5 Maggio 2020

Campus Bovisa, Via Durando 10 Edificio B9A Ingresso 2