thursday 18 Novembre 2021Dalle 16:00POLI-TECH STORIES: Passo dopo passo. Costruzione (e ricostruzione) del Palazzo Ducale di Mantova da Luca Fancelli a Giulio RomanoEvento online

Incontri

Event Details

POLI-TECH STORIES
Il Politecnico di Milano incontra l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki
Attraverso i suoi docenti il Politecnico racconta storie di cultura politecnica: storie di scienza, tecnologia e creativitĂ , di traguardi raggiunti dai suoi grandi maestri, di visioni future.

Carlo Togliani, docente di Storia dell’Architettura

Introduce l’ospite il professor Antonio Sciacovelli, UniversitĂ  di Turku.

Il Palazzo Ducale di Mantova è stato definito una città nella città, vale a dire la cittadella proibita del potere gonzaghesco. Edificato nel corso di quattro secoli a partire dal nucleo medievale della Magna Domus e del Palazzo del Capitano, il complesso si è stratificato con l’aggiunta del tardogotico Castello di San Giorgio e dell’incompiuta Domus Nova di Luca Fancelli, sintesi delle esperienze progettuali di Leon Battista Alberti e delle suggestioni urbinati del Palazzo Ducale che fu dei Montefeltro. Trasformato in ritirato appartamento per il marchese Ludovico Gonzaga ed in prezioso scrigno per le collezioni d’arte della più celebre donna del Rinascimento, la marchesa Isabella d’Este, il Castello è stato affiancato, nel terzo decennio del Cinquecento, dai più moderni appartamenti nuziali voluti dal duca Federico II Gonzaga: l’Appartamento di Troia, la perduta Palazzina della Paleologa, l’incompiuta detta la Rustica. Ideati tutti da Giulio Romano e decorati dai suoi allievi, essi costituiscono, per concezione spaziale e per ornamento, l’exemplum sul quale è stato poi modulato il riassetto tardocinquecentesco voluto dal duca Guglielmo Gonzaga, l’approdo più riuscito e confortevole di quella che è ritenuta, dopo il Vaticano, la più grande reggia rinascimentale d’Europa.

A tutti gli iscritti sarĂ  inviato il link il giorno stesso dell’evento.

 

Date e orari

giovedì 18 Novembre 2021
Dalle 16:00

Luogo

Evento Online

Organizzatore

Politecnico di Milano

X