thursday 9 Dicembre 2021Dalle 18:30POLI-TECH STORIES: Marco Zanuso. Paesaggio, architettura e designEvento online

Incontri

Event Details

POLI-TECH STORIES
Il Politecnico di Milano incontra l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto
Attraverso i suoi docenti il Politecnico racconta storie di cultura politecnica: storie di scienza, tecnologia e creatività, di traguardi raggiunti dai suoi grandi maestri, di visioni future.

L’evento sarà in italiano.

Luciano Crespi, docente di Design

È stato Gio Ponti a definirlo “il più spericolato degli architetti”, nel 1952, trattando del suo progetto di casa in via Gorizia, la cui facciata è caratterizzata dalla presenza di pannelli in fulget, con disegni astratti del pittore Gianni Dova. Zanuso a quell’epoca non ha ancora quarant’anni, ma già presenta le stimmate del geniale sperimentatore, in grado di misurarsi con la complessità e l’evoluzione del mondo del progetto e delle sue “tecniche di produzione” e, nello stesso tempo, di praticare la collaborazione tra architetti e artisti.  Esplora in anticipo temi, che oggi vengono considerati strategici. Come, in particolare, quello del rapporto tra l’architettura e il paesaggio, affrontato anche in un impegnativo scritto del 1962 e sul quale è necessario tornare. Per quanto la sua fama, anche a livello internazionale, sia dovuta soprattutto alle sue opere nell’ambito del design di prodotti industriali e dell’uso di metodi complessi nella gestione del progetto di architettura, negli ultimi venti anni la critica più attenta ne ha finalmente messo in luce la grandezza di architetto colto e innovatore, dotato di una visione senza dogmi dei problemi che è stato chiamato ad affrontare, con tratti di unicità nel panorama delle figure che hanno operato nella seconda metà del Novecento.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al presente link.

Date e orari

giovedì 9 Dicembre 2021
Dalle 18:30

Luogo

Evento Online

Organizzatore

Politecnico di Milano


Warning: date() expects parameter 2 to be long, string given in /usr/local/data/sites/eventi/htdocs/wp-content/plugins/manage-ticket/inc/manage-ticket-functions.php on line 65
X