wednesday 23 Marzo 2022Dalle 21:30 alle 22:30POLI-TECH STORIES: Nuovi nidi urbani. Design tra identità e sostenibilitàEvento online

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

IN OCCASIONE DELL’ITALIAN DESIGN DAY 2022

POLI-TECH STORIES
Il Politecnico di Milano incontra l’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà
Attraverso i suoi docenti il Politecnico racconta storie di cultura politecnica: storie di scienza, tecnologia e creatività, di traguardi raggiunti dai suoi grandi maestri, di visioni future.

Ico Migliore, architetto e docente di Interior e Spatial Design

Parafrasando Giulio Carlo Argan, secondo cui “tutto è interior design“, possiamo affermare che la sovrapposizione di interpretazioni e significati tra “interior” e “intorno” spinge a dischiudere la visione del designer fino ad abbracciare lo spazio urbano condiviso, inteso come estensione dei nostri spazi privati. Proprio in quest’ottica, lo sviluppo del progetto urbano si basa sul concetto di “nido” come luogo accogliente e sostenibile per eccellenza. Accogliente perché capace di trasporre in esterno il calore e il carattere confortevole dello spazio abitativo; sostenibile perché, rimandando all’immagine del nido che in natura è composto solo da materiali del luogo, si sottolinea come anche il progetto possa essere caratterizzato da un lieve impatto sull’ambiente in cui si inserisce. In questo interessante processo, dunque, il design interviene nel progetto degli spazi urbani come strumento di consapevolezza, capace di generare comportamenti positivi, attingendo sempre all’identità locale e alla memoria collettiva del luogo, in un processo di trasformazione continua che mira alla costruzione di un’identità precisa.

A tutti gli iscritti sarà inviato il link il giorno stesso dell’evento

Per assistere all’evento clicca qui

Date e orari

mercoledì 23 Marzo 2022
Dalle 21:30 alle 22:30

Luogo

Evento Online

Organizzatore

Politecnico di Milano

X