thursday 25 Novembre 2021Dalle 19:00POLI-TECH STORIES: Nuove architetture a MilanoEvento online

Incontri

Event Details

POLI-TECH STORIES
Il Politecnico di Milano incontra l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Attraverso i suoi docenti il Politecnico racconta storie di cultura politecnica: storie di scienza, tecnologia e creativitĂ , di traguardi raggiunti dai suoi grandi maestri, di visioni future.

Marco Stefano Biraghi, docente di Storia dell’Architettura

Modera l’evento il prof. Erik Wegerhoff, professore di Storia e Teoria dell’Architettura all’ETH di Zurigo

Nel 1959 usciva il libro Nuove architetture a Milano di Roberto Aloi. Si trattava di una raccolta di una settantina di edifici che miravano a mostrare il nuovo volto di Milano ricostruito dopo la “bufera devastatrice” della seconda guerra mondiale. Gli edifici che vi venivano presentati, pur non costituendo una selezione di “tendenza”, mostravano i caratteri di un’architettura coerente, civile, tesa ciascuna per la propria parte alla costruzione di una città.
Oggi, a sessant’anni di distanza, qual è il panorama delle nuove architetture a Milano? Possiamo rintracciarvi un pari coerenza? Ed esiste ancora la volontà unanime – sia pure perseguita individualmente – di partecipare a una costruzione collettiva? La conferenza proverà a rispondere a questi interrogativi, analizzando la produzione architettonica milanese dell’ultimo decennio.

A tutti gli iscritti sarĂ  inviato il link il giorno stesso dell’evento.

Per assistere all’evento clicca qui

 

Date e orari

giovedì 25 Novembre 2021
Dalle 19:00

Luogo

Evento Online

Organizzatore

Politecnico di Milano

X