thursday 2 Dicembre 2021Dalle 19:00POLI-TECH STORIES: Marco Zanuso. “Progettare l’innovazione, innovare la progettazione”Evento online

Incontri

Event Details

POLI-TECH STORIES
Il Politecnico di Milano incontra l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Attraverso i suoi docenti il Politecnico racconta storie di cultura politecnica: storie di scienza, tecnologia e creatività, di traguardi raggiunti dai suoi grandi maestri, di visioni future.

Giampiero Bosoni, professore Ordinario di Storia del Design e Architettura degli Interni e Allestimento

Modera l’evento il prof. Erik Wegerhoff, professore di Storia e Teoria dell’Architettura all’ETH di Zurigo

Protagonista della storia dell’architettura italiana della seconda metà del XX secolo, Marco Zanuso (1916-2001) è inoltre considerato uno dei padri fondatori della cultura del design italiano.
In questa occasione verrà soprattutto analizzato il suo particolare interesse per la tecnologia e l’innovazione che lo ha visto intrecciare importanti ricerche, tanto nell’architettura che nel disegno degli oggetti utili, a fianco di alcune delle più significative realtà industriali della sua epoca.
Come progettista, impegnato su diversi fronti, ha contribuito insieme a Marcello Nizzoli, al gruppo dello studio BBPR, a Franco Albini, ai fratelli Livio, Pier Giacomo e Achille Castiglioni, ad Alberto Rosselli, e a Vittoriano Viganò al dibattito nel dopoguerra sugli sviluppi del Movimento Moderno in Italia, interessandosi particolarmente ai problemi dell’industrializzazione del prodotto e all’applicazione dei nuovi materiali e tecnologie, sia nel progetto architettonico/urbanistico sia nell’industrial design.

A tutti gli iscritti sarà inviato il link il giorno stesso dell’evento.

Per assistere all’evento clicca qui

Date e orari

giovedì 2 Dicembre 2021
Dalle 19:00

Luogo

Evento Online

Organizzatore

Politecnico di Milano

X