lunedì 6 luglio 2020Dalle 19:00 alle 20:00POLI-TECH STORIES – Gio Ponti: l'arcitaliano!

Lezioni

Leggi tutto

20 e20 2020 ², palinsesto di iniziative online culturali e di divulgazione scientifica organizzato dal Politecnico di Milano in attesa di poter riprendere l’attività dal vivo.

POLI-TECH STORIES
Gio Ponti: l’arcitaliano!
Fulvio Irace, docente di Storia dell’Architettura

Partendo dalle recente mostra al Maxxi di Roma – Gio Ponti: Amare l’Architettura” – la conferenza tratteggerà un ritratto di Ponti architetto “milanese, lombardo, italiano” per usare le sue stesse parole.
La conversazione si focalizzerà soprattutto sull’architettura di Ponti, considerandola come punta di traguardo della sua teoria della leggerezza come espressione della società contemporanea.
Attraverso l’esame di alcune delle sue opere si dimostrerà come, pur non essendo un teorico o un ideologo, Ponti abbia sviluppato una poetica originale ed organica del progetto al servizio della società che cambia. Il Pirelli, l’Istituto Italiano a Stoccolma, i magazzini der Bjienkorf a Eindhoven, la villa Planchart a Caracas sono dimostrative di questo suo metodo e di come risultasse apprezzato al punto da qualificarlo come l’architetto italiano più noto all’estero.
In conclusione si leggeranno alcune delle sue ultime opere milanesi, come la sede degli Uffici Savoia in viale Famagosta, che dimostrano la sua straordinaria profezia di una Milano verde.

Il link per seguire l’evento online sarà pubblicato il giorno stesso.
L’evento sarà trasmesso con l’applicazione Teams di Microsoft.
Potrai partecipare direttamente dal Web senza scaricare l’applicazione. Vedi come al presente link

Se sei interessato a partecipare all’evento compila la presente form

 

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

lunedì 6 luglio 2020
Dalle 19:00 alle 20:00

X