Da tuesday 14 Marzo 2017 a friday 28 Aprile 2017“PIER LUIGI NERVI, il modello come strumento di progetto e costruzione”

Mostre

Questa mostra raccoglie tre esperienze recenti sulla questione del “modello” come strumento di rappresentazione dell’architettura, per condividere indagini recenti sviluppate attorno a questo soggetto confrontandole.  La mostra s’inserisce negli studi in corso nelle scuole politecniche italiane ed europee che, indagando opere esemplari come quella di Pier Luigi Nervi, ha avviato una sostanziale revisione dei rapporti fra le discipline di ingegneria e architettura nel campo degli strumenti e delle tecniche di progetto e costruzione. Scuola AUIC, Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, il Dipartimento ABC, Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito e il Laboratorio Prove Materiali del Politecnico di Milano l’hanno prodotta e promossa in stretto coordinamento con le scuole di Architettura e Ingegneria dell’Università  Alma Mater Studiorum di Bologna e dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Sezione a cura di:
Giulio M. Barazzetta, Gabriele Neri, Carlo Poggi