thursday 9 Settembre 2021Dalle 10:15 alle 13:15OPEN TALKS! della progettazione inclusiva

Incontri

Leggi tutto

Event Details

 

Questo evento vuole essere un momento di confronto tra giovani ricercatori del mondo accademico e di ricerca nazionale su inclusione e città storica. L’obiettivo è costruire insieme uno stato di avanzamento della ricerca su queste tematiche e proporne possibili futuri indirizzi di sviluppo. A questo scopo, si vuole instaurare un dialogo multidisciplinare attraverso alcuni tavoli di discussione.

 

OPEN TALK /01
Approcci metodotologici e valutazione di impatto del progetto inclusivo
#metodologiaprogettuale #gestionedelprogetto #analisibenefici

La progettazione di luoghi fruibili, sicuri e inclusivi richiede una risposta attenta ad un complesso sistema di bisogni delle persone e prestazioni che l’ambiente deve saper garantire. In particolare, nel contesto della città storica ci si confronta con ulteriori esigenze legate alla conservazione dei beni culturali ed alla condivisione dei suoi valori. Il tavolo di lavoro vuole analizzare metodi e pratiche che sappiano identificare l’impatto che la progettazione inclusiva offre in ambito sociale, economico e ambientale per controllare l’intera complessità del tema. L’obiettivo è di indagare quali siano i benefici tangibili della progettazione inclusiva sul patrimonio storico e se esistano dei sistemi di valutazione in grado di verificarli oggettivamente.

OPEN TALK /02
La dimensione sensoriale e cognitiva del progetto inclusivo
#benessere #salute #progettazionemultisensoriale

L’accessibilità fisica è la componente della progettazione inclusiva che ha trovato una maggiore risposta nella prassi progettuale, nonché nell’attenzione di tutta la popolazione. Al contrario, l’accessibilità cognitiva e sensoriale, attraverso l’abbattimento di barriere psicofisiche, rimane perlopiù non adeguatamente indagata, nonostante il noto impatto che hanno sulla salute psicofisica sia degli utenti con disabilità cognitiva che neurotipici. Date le numerose opportunità progettuali applicabili a diverse tipologie di spazi, il tavolo di lavoro vuole analizzare studi e pratiche che integrino nel progetto strategie che rispondano a tali esigenze.

OPEN TALK /03
Tecnologie digitali a supporto del progetto inclusivo
#tecnologieperlarchitettura #digitalizzazione #condivisioneculturale

Nei processi di progettazione inclusiva, le tecnologie informatiche, geoinformatiche, di digitalizzazione tridimensionale, di visualizzazione e virtualizzazione, nonché gli strumenti, le mappe e i sistemi informativi territoriali sono uno strumento utile in tutte le fasi progettuali: dagli studi preliminari fino alla realizzazione di un intervento e il successivo monitoraggio. Tali tecnologie rappresentano un’opportunità di condivisione di informazioni e conoscenza; il tavolo di lavoro vuole quindi analizzare studi e pratiche riguardanti la loro implementazione nella progettazione inclusiva, focalizzandosi inoltre sui processi innovativi che, con il coinvolgimento di questi strumenti, propongono un diverso e rinnovato approccio all’inclusione.

 

OPEN TALKS! – Locandina

Date e orari

giovedì 9 Settembre 2021
Dalle 10:15 alle 13:15

Luogo

Politecnico di Milano - Aula Punta Nave

Via Edoardo Bonardi, 9 - 20133 Milano - Edif. 14 Nave

Organizzatore

Politecnico di Milano

X