Da monday 2 Settembre 2019 a friday 13 Settembre 2019Dalle 09:30 alle 13:00O.M. Ungers: la costruzione del luogo urbano

Mostre

Leggi tutto

Event Details

La mostra completa un ciclo di tre mostre curate dal professor Stefan Vieths e dedicate al grande architetto tedesco Oswald M. Ungers. L’iter espositivo partì dalle prime opere degli anni Cinquanta, oggetto della prima mostra, si focalizzò poi con la seconda mostra sui progetti della maturità e affronta ora, nella terza mostra, il tema della costruzione del luogo urbano attraverso tre importanti realizzazioni volte al futuro della città: la Biblioteca di Karlsruhe, il Museo di Architettura e l’ampliamento della Fiera di Francoforte. Per realizzare questo percorso Archivi Storici ha lavorato con l’Ungers Archiv für Architekturwissenschaft di Colonia, che ha fornito i preziosi materiali originali: disegni, modelli, fotografie.
Al pubblico si offre uno spaccato che dalla crisi del Movimento Moderno conduce all’elaborazione di una pratica e una teoria che riflette sulle forme prime e i fondamenti della disciplina, in un’interrelazione con il preesistente ogni volta nuova e sorprendente.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 settembre 2019 – periodo di chiusura estiva dal 1 al 30 agosto.

La mostra sarà liberamente visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13, e, su appuntamento, dalle ore 14.30 alle 17 scrivendo a archivio@polimi.it.

Date e orari

Da lunedì 2 Settembre 2019 a venerdì 13 Settembre 2019
Dalle 09:30 alle 13:00

Luogo

Politecnico di Milano, Archivi Storici (Bovisa)

via Candiani, 72 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

Allegati

X