wednesday 5 Dicembre 2018Dalle 14:00 alle 15:00Nora. Oltre il silenzio

Spettacoli

Lo spettacolo teatrale “Nora- Oltre il silenzio.” è parte integrante del Progetto Nora per le scuole superiori e le università insieme al romanzo “Nora. Il silenzio deve tacere” di Amalia Bonagura (Iuppiter Edizioni).

NORA – OLTRE IL SILENZIO di Amalia Bonagura

L’azione si svolge nelle 48 ore che precedono l’udienza finale di un processo per omicidio, nel salotto di Guido, avvocato difensore intento a preparare la sua arringa finale ed unico personaggio maschile in scena. Sul palco, oltre a lui, tre generazioni di donne, una nonna, una madre, una figlia, collegate tra loro non da vincoli di sangue, ma dalla storia di una di loro, Nora, e dalla sua morte. La storia di Nora si svela lentamente, dalla felicità di un amore pieno e coinvolgente, alla sua graduale evoluzione che appare alla fine tanto mostruosa e terribile – eppure imprigionata nei falsi vincoli della “normalità” – da suscitare nel personaggio più giovane, Lucia, un forte senso di ribellione per l’incapacità di accettare e giustificare l’inaccettabile e l’ingiustificabile.
Nora vuole coinvolgere tutti nella sua storia e non accetta scuse. Ha ritrovato la voce dopo il silenzio di una vita ed ora vuole raccontare: perché lei era lì, perché sa, perché ha capito, perché il silenzio taccia. Perché non accada più.

Seguirà un dibattito aperto alla presenza dell’autrice del testo, di esponenti della Polizia di Stato, della Polizia locale e di centri di assistenza sanitaria, psicologica e legale.

mercoledì 5 Dicembre 2018

Politecnico di Milano, Aula Castiglioni