Da monday 5 Giugno 2023 a saturday 10 Giugno 2023Dalle 13:30 alle 19:00Milano Arch Week - Spazi Off campus del Politecnico di Milano

Incontri

MILANO ARCH WEEK 22/23
NEGLI SPAZI OFF CAMPUS DEL POLITECNICO DI MILANO

LUNEDÌ 5 GIUGNO
h 14.30-18.30
CONFERENZA
Autocostruzione ed Economia Circolare
promosso da DAStU – Politecnico di Milano
Una riflessione sull’autocostruzione alla piccola scala nelle periferie urbane come catalizzatore di microimprenditorialità, in grado di favorire il recupero delle risorse fisiche disponibili nei territori per il loro riuso e supportare spazi per lo sviluppo di iniziative di microeconomia locale

Per iscriversi all’evento: https://forms.gle/vyqwM2GjiksxtnK39

h 13:30-18:00
Seminario finale Laboratori di Urbanistica
promosso da Scuola AUIC – Politecnico di Milano
Seminario finale di due laboratori di Urbanistica (docenti: A. Longo, C. Nifosì; C. Merlini, C. Parenti – DAStU) del corso di laurea in Architettura della Scuola AUIC del Politecnico di Milano. Circa 100 studenti esporranno tavole di progetto e un grande plastico della zona nell’aia della cascina.

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO

h 16:00 – 17:00
Urban and Landscape Regeneration
promosso da Scuola AUIC – Politecnico di Milano
Presentazione pubblica dei progetti realizzati dagli studenti del laboratorio Urban and Landscape Regeneration della Scuola AUIC (docenti P. Debiaggi, P. Branduini, DABC; P. Melià, DEIB) che hanno ragionato sul tema della rigenerazione urbana e ambientale dell’area Porto di Mare.

GIOVEDì 8 GIUGNO

h 15:00-16:30
Off Campus San Vittore, Piazza G. Filangieri, 2
VISITA GUIDATA E TALK
Progetto Carcere: Walk & Talk – San Vittore
Iniziativa promossa da Laboratorio Carcere – DAStU e DESIGN del Politecnico di Milano, in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Milano San Vittore Francesco di Cataldo.
Visita di alcuni luoghi del carcere di Milano San Vittore e un momento di confronto sulle relazioni carcere-città e loro progetti. L’iniziativa è parte della proposta “Progetto Carcere: Walk & Talk”.
Per iscriversi all’evento è necessario compilare il seguente form entro e non oltre il 4 giugno 2023

h 17:30 – 19:30
Off Campus San Siro, Via Gigante (di fronte al civico 5)
PRESENTAZIONE
Embodying Peripheries. Identità, pratiche e luoghi di periferia nel sud e nord globali
promosso da: DAStU, Mapping San Siro – DAStU – Politecnico di Milano, Global Urban Humanities Initiatives at UC Berkeley (Future Histories Lab)
A partire dalla presentazione del libro “Embodying peripheries” (Firenze University Press, 2022) l’evento propone una riflessione sulla relazione tra identità e contesti territoriali di periferia, mettendo in dialogo esperienze di ricerca in paesi del nord e sud globali. Introduce Francesca Cognetti (Politecnico di Milano), presentano Giuseppina Forte (Williams College), Francesco Pasta (Politecnico di Milano), ), Jeroen Stevens (KU Leuven), Diego Caro (Universidad de Navarra), ne discutono con Moreno Castelli (Associazione Alfabeti), Giulio Giovannoni (Università degli Studi di Firenze), Giuseppe Scandurra (Università di Ferrara), Sabina Uberti Bona (abitante e attivista del quartiere San Siro).

Per iscriversi all’evento: https://forms.gle/CDKixJEaSAYk84W57

SABATO 10 GIUGNO

h 17:00 – 19:00
Off Campus San Siro, Via Gigante (di fronte al civico 5)
ITINERARIO E MOSTRA
Abitare a San Siro. Architetture tra storia e memoria
promosso da DAStU e DABC – Politecnico di Milano
Lezione di storia dell’architettura itinerante e presentazione della mostra “6000 case. Un secolo di edilizia pubblica a San Siro” per tenere viva la memoria storica di uno dei più grandi quartieri pubblici della città di Milano, come patrimonio collettivo della città. La lezione itinerante sarà guidata dal prof. Marco Biraghi, storico dell’architettura e professore ordinario del Politecnico di Milano. La mostra “6000 case. Un secolo di casa pubblica a San siro” sarà visitabile a partire dal 6 giugno fino al 30 giugno 2023, nelle giornate di apertura dello spazio Off Campus San Siro.

Per iscriversi all’evento: https://forms.gle/4trXPF6LyAyhd5bG8

dal 6 al 10 GIUGNO 2023
h 10:00-18:00
e
VENERDÌ 9 GIUGNO 2023
h 17:00 – 18:30
Off Campus Nolo, Viale Monza 54
MOSTRA E PRESENTAZIONE
Reclaiming Nolo | Tracing the urban
promosso da Scuola AUIC – Politecnico di Milano
Dal 6 al 10 giugno la mostra “Reclaiming Nolo | Tracing the urban” raccoglie i risultati del lavoro di più di 40 studenti del Laboratorio di Urbanistica – CdS in Progettazione dell’Architettura – Scuola AUIC (docenti: Andrea Bortolotti e Silvia Ronchi, DAStU) condotto nell’arco di un semestre a Nolo, un quartiere dai confini mutevoli fra piazzale Loreto, il canale della Martesana, il tracciato della ferrovia e Via Padova. Venerdì 9 giugno h 17:00, presentazione aperta al quartiere e ai soggetti locali, di condivisione degli esiti del lavoro.

Per iscriversi all’evento: https://forms.gle/nHmhj1WN4HkvWsKv9

Da lunedì 5 Giugno 2023 a sabato 10 Giugno 2023
Dalle 13:30 alle 19:00

Off Campus Polimi: Nolo, Viale Monza 54; Cascina Nosedo, Via San Dionigi 78/80; San Siro, Via Gigante (di fronte al civico 5); San Vittore Piazza G. Filangieri 2