friday 12 Marzo 2021Dalle 11:00 alle 13:00META Debate - La scienza controversa - evento online

META Debate
La scienza controversa.

Quando i ricercatori litigano e la conoscenza progredisce

La pandemia ha portato sotto i riflettori dell’opinione pubblica gli scienziati delle discipline coinvolte (virologi, epidemiologi, statistici, biomedici). In molte occasioni essi hanno sostenuto opinioni tra loro divergenti, manifestato contrasti, dato corso ad alterchi. In altre occasioni hanno proposto di ignorare o modificare i protocolli standard del metodo scientifico. Nel complesso, la ricerca scientifica e tecnologica ha mostrato un volto fatto di controversie e negoziazioni a cui il pubblico, abituato all’ideale del progresso cumulativo della scienza, non era preparato.

Il dibattito avrà a tema il carattere intrinsecamente controverso della ricerca scientifica e tecnologica e farà discutere scienziati e ingegneri, filosofi e sociologi della scienza intorno ai meccanismi collettivi che consentono alla conoscenza scientifica di progredire.

Moderatore
Angela Simone, comunicatrice scientifica, Fondazione Giannino Bassetti

Relatori
Carlo Ghezzi, ingegnere informatico, Politecnico di Milano