wednesday 21 Ottobre 2020Dalle 11:00META Lecture - La scienza non è neutrale - evento ONLINE

Gerardo Ienna, Università Ca’ Foscari di Venezia
La scienza non è neutrale. Il contributo dei fisici italiani all’idea della responsabilità sociale dello scienziato

La conferenza online presenterà il contributo dei fisici italiani all’emergere del dibattito europeo sulla non-neutralità della scienza dagli anni ‘60 in poi. Osservando il rafforzamento delle posizioni politiche di scienziati, storici e filosofi coinvolti in questo dibattito, la migrazione di idee e scienziati radicali fra gli Stati Uniti e l’Europa, lo svilupparsi delle così dette “Italian Science Wars”, emergerà in che modo un approccio politicamente impegnato alla scienza abbia influenzato le pratiche della fisica incoraggiando nuove idee e percorsi di ricerca.

Gerardo Ienna è assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel contesto di un progetto ERC sull’epistemologia delle rivoluzioni scientifiche. I suoi interessi di ricerca si sviluppano in un’area interdisciplinare a cavallo tra filosofia della scienza, storia della scienza e studi sociali su scienza e tecnologia.

In ottemperanza alle recenti disposizioni del governo, la Lecture verrà tenuta soltanto online.

Per iscrizioni all’evento online clicca il seguente link

L’evento sarà trasmesso in streaming attraverso la piattaforma webex qui il link

mercoledì 21 Ottobre 2020

Politecnico di Milano, Edificio 8, Aula 8.01