thursday 5 Dicembre 2019Dalle 11:00META Debate | La scienza in-credibile. Il fenomeno delle fake news scientifiche

Le fake news sono divenute un problema socialmente rilevante negli ultimi anni, sempre più spesso oggetto di notizia giornalistica o commento politico. La questione riguarda direttamente anche il mondo della scienza e della tecnologia, che sembra soffrire di una crisi di autorevolezza amplificata dalla nascita di movimenti collettivi a sostegno di teorie che la scienza ufficiale considera inattendibili (no vax, terrapiattisti ecc.). A metà strada tra le leggende metropolitane e le bufale di una volta, le fake news scientifiche odierne si basano fortemente sullo strumento dei social media, catturando l’attenzione e l’interesse dei cittadini e sollevando importanti interrogativi sul rapporto fra scienza, democrazia e cultura nella società contemporanea.

Il META Debate “La scienza in-credibile” vuole affrontare il problema attuale delle fake news scientifiche mettendo a confronto scienziati, scienziati sociali ed esperti dei media per discutere delle regioni e dei meccanismi della loro diffusione, nonché delle strategie per limitarne l’impatto.

Moderatore:
Luca De Biase