thursday 8 Luglio 2021Dalle 11:00 alle 15:30Mega-events in heritage-rich cities: from research to principles and policy recommendationsEvento Online

Conferenze

Event Details

La “Charter for Mega-events in Heritage-rich Cities” sarà presentata pubblicamente per la prima volta in questo webinar. Durante le sessioni del webinar, importanti esperti e policy-maker internazionali discuteranno le sfide attuali e future per i mega-eventi, del patrimonio culturale e delle città.

Link per iscrizione all’evento: https://www.eventbrite.com/x/157464756325/

Contatti: davide.ponzini@polimi.it; zachary.jones@polimi.it

I mega-eventi stanno cambiando il loro rapporto con la città. Rispetto al recente passato, tendono a riutilizzare infrastrutture e strutture esistenti in modo crescente. In Europa e in altre parti del mondo, questo cambiamento di paradigma può mettere sotto pressione i centri storici e il patrimonio culturale delle città. Come possono le città ospitare mega-eventi senza mettere il proprio patrimonio culturale a rischio? In che modo i mega-eventi possono diventare opportunità per promuovere e proteggere il patrimonio materiale e immateriale delle città Europee?

Questo webinar introdurrà e lancerà la “Charter for Mega-events in Heritage-rich Cities” che risponde a queste domande. La Charter deriva dal progetto di ricerca HOMEE che ha indagato casi di studio in tutta Europa e ha coinvolto organizzazioni, esperti e professionisti del settore.

La Charter si compone di 13 principi e valori articolati in quattro temi: “Context matters”, “Planning legacies”, “Inclusive governance”, “Communities and identities”. Questi principi sono dettagliati in linee guida e raccomandazioni rivolte ai decisori pubblici, organizzatori di mega-eventi, responsabili del patrimonio culturale e alle comunità locali. Nella sezione dedicata agli Snapshot, esempi concreti per ciascuno dei 13 principi derivano dai casi studiati durante la ricerca.

I responsabili delle politiche locali possono fare riferimento alle raccomandazioni della Charter sin dalle fasi iniziali della competizione per l’assegnazione e durante la pianificazione del mega-evento e della sua legacy. Più generalmente, la Charter può essere utile per organizzare altri grandi eventi culturali, festival e mega-eventi sportivi che interagiscono con il patrimonio materiale e immateriale delle nostre città.

Durante le sessioni del webinar, importanti esperti e policy-maker internazionali discuteranno le sfide attuali e future per i mega-eventi, del patrimonio culturale e delle città.

Questo webinar è parte del progetto finanziato dal JPI Cultural Heritage:
HOMEE: Heritage Opportunities/threats within Mega-Events in Europe

Per ulteriori informazioni:
https://mck.krakow.pl/https-mck-krakow-pl-homee-about-the-project
http://www.tau-lab.polimi.it/research/homee/

Date e orari

giovedì 8 Luglio 2021
Dalle 11:00 alle 15:30

Luogo

Evento Online

Organizzatore

Politecnico di Milano

X