thursday 18 Marzo 2021Dalle 10:00 alle 12:30Mappare i gradienti di perifericità: dati e rappresentazioniEvento on line

Conferenze

Event Details

L’evento si inserisce nella Milano Digital Week Online.

Seminario sul ruolo dei dati e delle mappature nella costruzione di una interpretazione articolata del concetto di perifericità a partire dal libro “Periferie del cambiamento. Traiettorie di rigenerazione tra marginalità e innovazione a Milano” edito da Quodlibet.

Introduce la discussione Gabriele Pasqui, Responsabile Scientifico Progetto Dipartimento di eccellenza Fragilità Territoriali.
Francesca Cognetti, Daniela Gambino e Jacopo Lareno autori di “Periferie del Cambiamento” e Fabio Manfredini, Responsabile Maud Lab – Laboratorio di Mapping and Urban Data Lab Dastu ne discutono con:
– Giorgio Alleva (Professore ordinario di Statistica – La Sapienza) responsabile dossier statistico Commissione di Inchiesta parlamentare sulle periferie
– Salvatore Monni (Professore associato presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre) autore di “Le mappe della disuguaglianza. Una geografia sociale metropolitana”
– Sandro Balducci (Professore ordinario in Pianificazione Politecnico di Milano) e responsabile del progetto PRIN Post-metropoli.

Conclusioni a cura di Massimo Bricocoli Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano.

L’incontro si terrà online il 18 marzo alle ore 10:00.
Per partecipare all’evento clicca sul seguente link.

Date e orari

giovedì 18 Marzo 2021
Dalle 10:00 alle 12:30

Luogo

Evento Online

Organizzatore

Politecnico di Milano

X