thursday 13 Maggio 2021Dalle 15:00MANTOVARCHITETTURA 2021 - Il restauro del Duomo di MirandolaEvento Online

L’intervento degli architetti Carlo Blasi e Susanna Carfagni illustra il complesso percorso progettuale e le metodologie di intervento per la messa in sicurezza e il successivo recupero architettonico e consolidamento strutturale della chiesa di Santa Maria Maggiore a Mirandola.

Il Duomo cittadino, da sempre luogo di riferimento fondamentale per l’intera comunità è stato, il simbolo delle drammatiche ferite inferte al Comune di Mirandola e a una ampia fascia della pianura padana emiliana e lombarda dal grave evento sismico del 2012, così come oggi è l’emblema di un processo di ricostruzione, che nonostante le molte difficoltà, prosegue.

Carlo Blasi è stato ricercatore nelle aree disciplinari della Scienza e della Tecnica delle Costruzioni nell’Università degli Studi di Firenze e Professore Associato di Restauro al Politecnico di Bari. Dal 2002 al 2014 è Professore Ordinario di Restauro presso l’Università degli Studi di Parma. Attualmente svolge attività professionale nello Studio Associato Comes del quale è co-titolare con Susanna Carfagni. Tiene lezioni all’Ecole de Chaillot a Parigi.
È stato consulente UNESCO, della World-Bank e di enti governativi di numerosi paesi (come la Francia, il Giappone, il Marocco, la Siria) per la tutela del patrimonio storico architettonico.
Attualmente è impegnato nella ricostruzione di Notre Dame su incarico del Ministero della Cultura francese. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

A cura di Marco Borsotti e Christian Campanella.

L’evento sarà pubblicato sul canale YouTube Mantova Campus.

giovedì 13 Maggio 2021

Evento Online