wednesday 19 Maggio 2021Dalle 15:00MANTOVARCHITETTURA 2021 - Aesthetics and Environment: The Big Questions. Emily BradyEvento online

Emily Brady è professore di filosofia e direttore del Glasscock Center for Humanities Research alla Texas A&M University. I suoi interessi di ricerca e insegnamento spaziano dall’estetica alla filosofia dell’arte, dall’etica ambientale alla filosofia del XVIII secolo. Ha pubblicato sette libri, tra cui Aesthetics of the Natural Environment (Edinburgh University Press, 2003), The Sublime in Modern Philosophy: Aesthetics, Ethics, and Nature (Cambridge University Press, 2013), e Between Nature and Culture: The Aesthetics of Modified Environments (con Isis Brook e Jonathan Prior, Rowman and Littlefield, 2018).

Nel campo della filosofia, c’è stata una lunga storia di studio delle categorie estetiche di bellezza, meraviglia e sublimità in relazione al mondo naturale. Più recentemente, le crisi ambientali globali e i movimenti hanno sfidato i filosofi ad affrontare una serie di questioni riguardanti l’estetica e l’ambiente. Questa conferenza esplora alcune delle grandi questioni che riguardano il campo dell’estetica ambientale oggi: Cosa c’è di distintivo nell’apprezzamento estetico ambientale, rispetto all’apprezzamento artistico? Come si intersecano i valori estetici con quelli etici, cioè qual è il rapporto tra estetica e ambientalismo? Con gli effetti disastrosi del cambiamento climatico globale e, inoltre, trovandoci nella nuova era geologica dell’Antropocene, qual è il significato di sviluppare un’estetica intergenerazionale?

Introduce la lezione Gioia Laura Iannilli, docente di Aestethics al Polo di Mantova del Politecnico di Milano.

L’evento sarà pubblicato sul canale YouTube Mantova Campus.

mercoledì 19 Maggio 2021

Evento Online