lunedì 17 giugno 2019Dalle 17:30 alle 20:00Lectio Magistralis Stefano Preda. La corporate governance in Italia a 20 anni dal codice "Preda"

Conferenze

Leggi tutto

Nel 1999 veniva adottato per la prima volta nel nostro paese il Codice di Autodisciplina per le Società Quotate. Oggi, a venti anni da allora e dopo varie integrazioni fino alla versione in vigore approvata nel 2018, il quadro della corporate governance delle società quotate sul mercato italiano è migliorato sensibilmente. Nell’arco di questi anni le società hanno adottato scelte di governance in linea con le aspettative degli stakeholders e la governance è diventata una delle leve più importanti per contribuire ai processi di creazione del valore delle imprese.
Quel “seme” ha segnato la storia del mercato azionario del nostro paese e ha consentito, anche attraverso gli sviluppi successivi, di far maturare la qualità della governance delle nostre imprese.
La School of Management del Politecnico di Milano vuole celebrare questa importante ricorrenza con una “lectio magistralis” di Stefano Preda, Presidente in quegli anni di Borsa Italiana e ispiratore e promotore del Codice (ancora oggi citato come Codice “Preda”) e Professore del Politecnico di Milano, dove ha contribuito a creare la scuola di finanza, formando generazioni di ingegneri gestionali che oggi operano nei mercati finanziari.
La “lectio magistralis” sarà seguita da una discussione che vedrà coinvolti importanti rappresentanti del mondo della governance, sia a livello istituzionale che di impresa.

Accesso libero – previa registrazione – fino al raggiungimento dei posti disponibili

Per registrarsi clicca qui 

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

lunedì 17 giugno 2019
Dalle 17:30 alle 20:00

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Carassa Dadda

Via Lambruschini, 4 - 20156 Milano - Edif. BL28

Mappa

X