tuesday 13 Dicembre 2022Dalle 15:30 alle 17:30Intelligenza artificiale - Istruzioni per l'uso

Obiettivi
L’intelligenza artificiale (AI) è una tecnologia il cui impatto viene generalmente amplificato nei media, tanto in positivo (con promesse di enormi benefici per la società), quanto in negativo (con visioni di situazioni future distopiche). In realtà, le capacità e gli sviluppi attuali dell’Intelligenza Artificiale, per quanto avanzati, sono ancora lontani dalle visioni utopiche/distopiche che vengono spesso presentate. L’obiettivo del seminario è di fornire un’introduzione al mondo dell’Intelligenza Artificiale (IA) tramite una panoramica sui principali concetti e principi, oltre che fornire al pubblico una serie di strumenti per contestualizzare correttamente le notizie correnti riguardanti l’Intelligenza Artificiale.

Target
Il seminario si rivolge a tutte le persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze in ambito di Intelligenza Artificiale. Non sono richieste conoscenze pregresse in materia in quanto uno degli obiettivi del seminario è di divulgare questo ambito al grande pubblico.

Contenuti
In un’ottica di divulgazione, il seminario partirà dai concetti di base di intelligenza artificiale (dati, algoritmi, modelli) e dalle sue modalità di funzionamento. Dopo una breve digressione sulla storia e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale negli ultimi decenni, il seminario introdurrà una selezione di modelli di intelligenza artificiale, concentrandosi principalmente su modelli interpretabili (white-box, “a scatola aperta”) e modelli non-interpretabili (black-box, “a scatola chiusa”). In seguito, verrà presentato come, partendo da un generico problema di predizione, sia possibile formulare questo problema in modo da poter essere risolto con un algoritmo di intelligenza artificiale. Il seminario si concluderà con una panoramica sulle applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale e come questa tecnologia possa essere utilizzata sia a fini benefici che a scopi malefici.

Relatore
Il seminario è tenuto da Jacopo De Stefani, originario di Castelleone (Cremona) ed attualmente Lecturer presso TUDelft (Delft, Paesi Bassi), Faculty of Technology, Policy and Management, Engineering Systems and Society Department, ICT Section. Precedentemente, Jacopo ha completato un dottorato di ricerca in Machine Learning presso il Machine Learning Group dell’Universitè Libre de Bruxelles (Bruxelles, Belgio) con una tesi intitolata “Towards multivariate and multi-step-ahead time series forecasting: A machine learning perspective”. La ricerca di Jacopo è principalmente orientata allo sviluppo di soluzioni basate su Machine Learning per applicazioni pratiche oltre che alle loro implicazioni sulla società (problemi di implementazione ed etici). Durante il suo dottorato, Jacopo si è occupato prevalentemente di problemi di predizione di serie temporali in ambito finanziario, di mobilità e di energie rinnovabili. Presso TUDelft, Jacopo si occupa di corsi di sviluppo software (prototipazione rapida, programmazione orientata agli oggetti e architectture ICT) e di analisi di dati.

Modalità d’iscrizione
Il seminario è gratuito. Sarà proposto in modalità mista in presenza e online. La procedura di iscrizione al seminario (disponibile sul sito www.polimi.it) è da completare entro e non oltre martedì 6 dicembre 2022.

Il 16 dicembre si terrà anche il Workshop di Prototipazione rapida con open data e machine learning (a pagamento)

martedì 13 Dicembre 2022
Dalle 15:30 alle 17:30