monday 8 Marzo 2021Dalle 18:30 alle 20:00Uno spettacolo in fuga: note sull'esperienza di Infinities di J.D Barrow e Luca Ronconi

Incontri

«Quando si parla di infinito non si può non parlare anche di spazio, di tempo e dei rapporti che intercorrono fra spazio e tempo. Quindi volendo dare una struttura infinita allo spettacolo era indispensabile, necessario trovare una soluzione spazio temporale che la riflettesse. Qui la soluzione temporale è data dalla simultaneità». L. Ronconi

L‘8 marzo 2002, negli spazi degli ex laboratori del Teatro della Scala in Bovisa, debuttò lo spettacolo INFINITIES, per la regia di Luca Ronconi, su testi del matematico inglese John D. Barrow, con la partecipazione di attori professionisti, degli allievi della scuola di teatro del Piccolo e di un gruppo di studenti e ricercatori del Politecnico.

Il Politecnico di Milano e il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa vogliono ricordare, nel giorno del debutto, del compleanno del suo regista e a pochi mesi dalla scomparsa di John D. Barrow, questo memorabile spettacolo in cui si porta in scena la scienza per raccontare il paradosso dell’infinito.

Introduce
Federico Bucci,

delegato del Rettore per le Politiche Culturali, Politecnico di Milano

Ricordano lo spettacolo
Claudio Longhi,
direttore Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Anna Maria Paganoni,
docente di Statistica, Politecnico di Milano

Moderati da
Pino Donghi,

esperto di comunicazione della scienza

Con contributi video dello spettacolo e interviste ai protagonisti.

J.D. Barrow è stato un cosmologo, matematico e astrofisico inglese, professore di matematica all’Università di Cambridge. Autore di centinaia di articoli e di decine di saggi tradotti in ventotto lingue, è considerato uno dei maggiori esperti al mondo della moderna ricerca cosmologica.

Luca Ronconi è stato attore e regista teatrale italiano, uno dei nomi più celebri del teatro europeo contemporaneo, il maestro di generazioni di attori, l’artefice dei più innovativi spettacoli visti in questi anni, dall’Orlando Furioso del 1969 a Gli ultimi giorni dell’umanità, da Lolita all’ultimo bellissimo, sempre applaudito Lehman Trilogy. E’ stato guida artistica del Piccolo dal 1998 al 2015. Infinities ha vinto nel 2002 il “Premio UBU” come migliore spettacolo della stagione.

Se siete interessati a partecipare all’evento online compilate il form al presente link

L’incontro sarà visibile in streaming sulle pagine Facebook del Politecnico di Milano e del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Per saperne di più link

Fotografia © Archivio Piccolo Teatro di Milano / Marcello Norberth