friday 3 Dicembre 2021Dalle 18:00INCONTRO CON L'AUTORE - Tommaso Ghidini

Incontri

Leggi tutto

Event Details

Protagonista del nuovo appuntamento della rassegna Incontro con l’autore è Tommaso Ghidini, capo della Divisione di Strutture, meccanismi e materiali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che affronterà il tema dell’irresistibile tensione dell’uomo verso l’esplorazione di nuovi mondi che sta per trasformare l’Homo sapiens sapiens in Homo caelestis.
A partire dal suo ultimo “Homo Caelestis. L’incredibile racconto di come saremo” Ghidini in compagnia del Rettore Ferruccio Resta ci condurrà lungo l’intero arco di vita di un essere umano, dal concetto di nascita a quello di morte, dall’idea di libertà a quella di amore per parlare del profondo rapporto di attrazione e sfida che lega da sempre l’uomo e lo spazio. La sua esplorazione, mentre tocca i misteri più affascinanti dell’Universo, svela molto di noi e della nostra storia, proiettandoci al tempo stesso verso un futuro che sembra quasi di poter toccare con mano.

Tommaso Ghidini è ingegnere meccanico aerospaziale e con un PhD in Experimental and Numerical Fracture Mechanics all’Institute of Materials Research del German Aerospace Centre. All’Agenzia Spaziale Europea (ESA) è a capo della Direzione che si occupa di garantire l’integrità strutturale dell’intera gamma di programmi e missioni spaziali ed è, inoltre, il coordinatore del progetto europeo sullo sviluppo della stampa 3 D per applicazioni spaziali. Collabora anche con il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, dove ha tenuto il primo corso europeo sulla stampa 3D di componenti per lo spazio. Portavoce ufficiale dell’ESA, è attivissimo nella divulgazione scientifica e tiene speech molto apprezzati.

Date e orari

venerdì 3 Dicembre 2021
Dalle 18:00

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Carassa Dadda (edificio BL 28)

Via Lambruschini, 4 - 20156 Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

Mappa

X