lunedì 23 marzo 2020Dalle 18:00Incontro con l’autore – Gianfranco Pacchioni - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Incontri

Leggi tutto

Il primo evento della rassegna culturale “Incontro con l’autore” vede protagonista Gianfranco Pacchioni, docente di Chimica, Università di Milano-Bicocca, che sarà al Politecnico di Milano
in occasione dell’uscita del suo ultimo libro:
“Dove va la scienza? Tra passione intellettuale e mercato”.

Introduce l’incontro Ezio Puppin, docente di Fisica Sperimentale, Politecnico di Milano.

Il ‘900 ha prodotto straordinari sviluppi scientifici con conseguenze profonde sul mondo in cui viviamo. Ma negli ultimi anni il modo di fare scienza è cambiato.
In questa presentazione riviviamo, attraverso le riflessioni e le esperienze personali di un protagonista, supportate da solide considerazioni statistiche, i meccanismi della ricerca e del sapere scientifico contemporaneo.
Un sistema in cui passione, curiosità e rigore faticano sempre di più a trovare spazio, schiacciati come sono da dure leggi di mercato. Da vocazione di pochi, fare ricerca è diventato un mestiere di molti, forse di troppi.
Con conseguenze negative e rischi, come l’aumento di frodi, plagi, violazione di regole etiche elementari ma soprattutto con una produzione scientifica abnorme e spesso di scarso rilievo. La soluzione? Non è facile,
ma forse può aiutare un approccio che privilegi la qualità alla quantità, e aiuti a riscoprire la centralità della figura di scienziato responsabile.

L’evento sarà in italiano.

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

lunedì 23 marzo 2020
Dalle 18:00

Luogo

Politecnico di Milano - Auditorium

Via Pascoli, 53 - Milano

Mappa

X