tuesday 21 Settembre 2021Dalle 18:00Incontro con l'autore - Federico M. Butera

Incontri

Event Details

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Incontro con l’autore in compagnia di:
Federico M. Butera, professore emerito di Fisica e Tecnica Ambientale al che a partire dal suo ultimo libro:
“Affrontare la complessità – Per governare la transizione ecologica”,
dialogherà con Niccolò Aste, Professore di di fisica tecnica ambientale, Politecnico di Milano ed Emanuela Colombo, Prof.ssa di fisica tecnica industriale, Politecnico di Milano.

“Affrontare la complessità fa chiarezza sulle questioni ambientali – l’inquinamento, i cambiamenti climatici, l’acidificazione degli oceani, i consumi di acqua e di risorse, le trasformazioni dei suoli e la distruzione della biodiversità.
Pensato in primo luogo per gli studenti e gli insegnanti, ma accessibile a chiunque sia interessato alle grandi questioni della nostra epoca, il libro di Federico M. Butera delinea uno scenario, basato sull’economia circolare, la riduzione degli sprechi, le rinnovabili, l’efficienza nell’uso delle risorse e dell’energia, che può indirizzare le nostre società lungo un cammino davvero sostenibile”.

Federico M. Butera. da oltre quaranta anni svolge attività di ricerca, di divulgazione scientifica e progettazione nel settore dell’uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili nell’ambiente costruito.
Ha ricevuto riconoscimenti internazionali, fra i quali il premio del World Renewable Energy Network come “Pioneer for Contributions in Renewable Energy” nel 1998, il premio Eurosolar per l’impegno e le realizzazioni nel campo dell’energia solare e dell’architettura sostenibile nel 2004, il PLEA (Passive and Low Energy Architecture) Pioneer Award nel 2015 e il premio Demetra per la saggistica ambientale nel 2021.

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria

 

Date e orari

martedì 21 Settembre 2021
Dalle 18:00

Luogo

Politecnico di Milano - Auditorium

Via Pascoli, 53 - Milano

Mappa

Organizzatore

Politecnico di Milano

X