thursday 9 Giugno 2022Dalle 18:00Incontro con l'autore - Emanuele Fiano - EVENTO RINVIATO

Incontri

Leggi tutto

Event Details

EVENTO RINVIATO


Emanuele Fiano
presenta il suo ultimo libro “Ebreo” e dialogherà con Stefano Guidarini, professore di progettazione architettonica del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani.

«Cosa vuol dire esattamente essere ebrei, cosa ha voluto dire e cosa sarà nel futuro? Questa domanda, apparentemente semplice, ha sempre prodotto risposte molto diverse tra loro, anche tra gli stessi ebrei; vuol dire essere fedeli di una religione? Vuol dire sentire di far parte di una tradizione o di una storia particolare? Si può essere ebrei e atei? Oppure ebrei laici? E ci chiedono, perché molti di voi ci tengono così tanto a essere differenti? Da cosa deriva la vostra differenza? È vero che vi sentite superiori? E perché? Potrei riempire molte pagine con le domande che mi sono sentito fare nel corso della mia vita e che mi sono fatto, e come me, credo, moltissimi ebrei.
Questo testo non è un saggio sull’ebraismo, io non proverò a dimostrare una tesi o a confutarne un’altra; non vi troverete una professione di fede, e neanche di ateismo. Non vi troverete in alcun modo il tentativo di dimostrare la superiorità di un pensiero, di un credo o di una tradizione rispetto a un’altra».

EMANUELE FIANO è un architetto laureato al Politecnico e un politico, già consigliere comunale a Milano, poi deputato del Partito democratico e attualmente membro della presidenza del gruppo PD alla Camera dei Deputati. Dal 1998 al 2001 è stato presidente della Comunità ebraica milanese. L’autore ha pubblicato con Piemme, nel 2021, Il profumo di mio padre, che ha ottenuto un grande successo tra i lettori e un ampio consenso da parte della critica.

Ingresso libero.
Iscrizione obbligatoria.

Date e orari

giovedì 9 Giugno 2022
Dalle 18:00

Luogo

Politecnico di Milano - Auditorium

Via Pascoli, 53 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

Mappa

X