thursday 30 Maggio 2024Dalle 18:00Incontri Polimi - Veronica Barassi

Incontri

Per il ciclo Incontri Polimi:

Veronica Barassi, autrice del libro “I figli dell’algoritmo. Sorvegliati, tracciati, profilati dalla nascita”, incontra Paolo Bory, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi

Viviamo in un periodo storico in cui ogni traccia lasciata da noi e dai nostri figli viene trasformata in dati. Per la prima volta stiamo creando una generazione “datificata” da prima della nascita. I dati dei nostri bambini vengono aggregati, scambiati, venduti e trasformati in profili digitali, e sempre più utilizzati per giudicarli e decidere aspetti fondamentali della loro vita. È una trasformazione epocale, e sta avvenendo sotto i nostri occhi.

Veronica Barassi è un’antropologa e docente universitaria italiana. Insegna Scienze della Comunicazione presso la Scuola di scienze umane e sociali dell’Università di San Gallo. Si occupa delle implicazioni sociali e politiche delle tecnologie dei dati e dell’intelligenza artificiale. E’ autrice di diversi articoli e libri, tra i quali Child | Data | Citizen: How Tech Companies are profiling Us from before Birth (MIT Press 2020) e I Figli dell’Algoritmo: Sorvegliati, Tracciati e Profilati dalla nascita(Luiss University Press 2021). La sua Ted talk What Tech Companies know about your Children, ha raggiunto oltre 1,9 milioni di visualizzazioni.

giovedì 30 Maggio 2024

Politecnico di Milano, Aula Magna - Rettorato