Da wednesday 8 Febbraio 2023 a monday 15 Maggio 2023Mostra "Gianfranco Ferré. Design Principles"

Mostre

Il genio di Gianfranco Ferré in mostra a Los Angeles.
L’Istituto Italiano di Cultura ospita disegni e capi iconici dello stilista nella mostra “Gianfranco Ferré. Design Principles”.

Dall’8 febbraio al 15 maggio all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles sarà in esposizione un pezzo della storia della moda italiana nella mostra “Gianfranco Ferré. Design Principles”, curata dal Centro di Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano.

L’esposizione mira a esplorare l’approccio unico di Gianfranco Ferré al fashion design attraverso una selezione di disegni e di capi iconici, offrendo al visitatore un’esperienza immersiva arricchita dalla connessione digitale con l’archivio Ferré attraverso immagini e video che approfondiscono il racconto stesso della mostra.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 8 febbraio alle 18 (ora di Los Angeles, le 3 di notte in Italia). Dopo un saluto iniziale della Console Generale d’Italia a Los Angeles, Silvia Chiave, e del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, Emanuele Amendola, ci saranno gli interventi di Paola Bertola, docente di Design del Politecnico di Milano e Rita Airaghi, Steer Advisor del Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, curatrici della mostra.

A seguire interverranno Dennita Sewell, docente presso l’Herberger Institute for Design and the Arts dell’Arizona State University, esperta di moda e già curatrice delle mostre Gianfranco Ferré e The White Shirt According to Me. Gianfranco Ferré, presentate nel 2016 dal Phoenix Art Museum, David Paul e Nick Verreos, Co-Chairs del dipartimento di Fashion Design, Fashion Design Advanced Study, Film & TV Costume Design presso il Fashion Institute of Design & Merchandising di Los Angeles.

Il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, Innovazione Digitale per le Industrie Creative e Culturali è stato costituito a dicembre 2021 dal Politecnico di Milano a seguito della donazione della famiglia Ferré dell’archivio e della sede della storica Fondazione Gianfranco Ferré.

Da mercoledì 8 Febbraio 2023 a lunedì 15 Maggio 2023

Italian Cultural Institute Los Angeles