tuesday 22 Giugno 2021Dalle 10:00 alle 13:00Impatto del Covid-19 sulle emissioni degli atenei italiani verso emissioni zeroEvento Online

Come ha impattato il Covid-19 sulle emissioni dei nostri Atenei e quali sono le possibili prospettive verso le emissioni zero?

Il workshop, organizzato dal GdL RUS Cambiamenti Climatici, vuole essere un momento di approfondimento sui riflessi della crisi Covid-19 sugli inventari delle emissioni degli atenei e sui loro piani di mitigazione.

La pandemia da Covid-19, che da piĂą di un anno sta colpendo il nostro pianeta, ha obbligato tutti i Paesi ad impegnare ingenti risorse in tutti i settori economici e civili. Tutte le istituzioni di ricerca, in primo luogo le UniversitĂ  e i Campus, hanno dovuto modificare drasticamente le proprie attivitĂ  e i propri servizi utilizzando risorse web.

La significativa riduzione del personale negli uffici (con presenze effettive che si attestano al 10% circa di quelle pre-Covid) e l’obbligo per gli studenti di tutti i livelli di seguire lezioni a distanza per la maggior parte dei periodi didattici ha determinato la riduzione di emissioni da parte delle Università e dei campus, sia in termini di consumo di energia sia in termini di riduzione dei trasporti da e per le sedi universitarie.
In effetti, quello che è successo, e sta succedendo tutt’oggi, è una sorta di esperimento “involontario” di riduzione delle emissioni da parte delle istituzioni universitarie che, per la prima volta, permetterà di capire qual è il “livello di base” emissivo di questi enti in assenza di studenti.

Un “esperimento involontario” che mette in luce le reali differenze di emissioni degli atenei italiani, specialmente in confronto con gli anni precedenti. Un’occasione quindi per verificare quanto queste riduzioni si protrarranno nel tempo, e se è possibile intervenire per ridurre ulteriormente le emissioni, specialmente nei settori e nei servizi nei quali non si osserva una sostanziale differenza pre-Covid vs Covid.

L’evento si svolgerà in lingua italiana

Coordinamento del GdL RUS Cambiamenti Climatici: Politecnico di Milano – Stefano Caserini, docente di “Mitigazione dei Cambiamenti Climatici”

Coordinamento scientifico del workshop: Valter Maggi, Giacomo Magatti (UniversitĂ  Statale di Milano-Bicocca), Stefano Caserini (Politecnico di Milano)

Registrati all’evento