tuesday 18 Maggio 2021Dalle 15:00 alle 16:00I Valori Politecnici - Fiducia

Incontri

Incontro con Samantha Cristoforetti
EVENTO ONLINE

Responsabilità, rispetto, integrità, professionalità, equità, fiducia e trasparenza sono i valori fondanti identificati dal Codice etico e di comportamento del Politecnico di Milano.
Gli eventi “I Valori Politecnici”, rivolti al personale, agli studenti, agli alumni e a chiunque sia interessato ad approfondire i temi trattati, nascono dall’idea di esplorare insieme gli ideali e le responsabilità condivise dalla comunità politecnica.

Che cosa significa “fiducia”? Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA)dialoga sul tema con Viola Schiaffonati, docente di Computer Ethics e Philosophical Issues of Computer Science. Interverrà all’incontro Beatrice Roberti, coordinatrice del tavolo delle associazioni studentesche del Politecnico di Milano.

Samantha Cristoforetti è astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal 2009; nel 2014 è partita per lo spazio dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhistan, ed è tornata sulla Terra dopo aver trascorso 200 giorni nello spazio. La missione, chiamata Futura, è stata la seconda opportunità di volo di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana e l’ottava per un astronauta ESA.
Al termine delle attività post-missione, le sono stati assegnati compiti tecnico-manageriali presso il Centro Europeo degli Astronauti (EAC) e ha fatto anche parte di un gruppo di lavoro congiunto incaricato di collaborare con le controparti cinesi per definire e implementare attività di collaborazione.
Nel 2019, Samantha Cristoforetti è stata comandante della missione NEEMO23 (NASA Extreme Environment Mission), durante la quale ha trascorso dieci giorni nell’unica stazione di ricerca sottomarina al mondo, Aquarius.
Samantha Cristoforetti è stata assegnata a una seconda missione sulla Stazione Spaziale Internazionale. Attualmente si sta addestrando per questa missione, prevista per il 2022.

Per partecipare è necessario iscriversi al link

L’evento si svolgerà online.

È possibile seguire l’evento collegandosi a uno dei seguenti link:

www.meetconference.net/livestreaming/

www.youtube.com/watch?v=Gn_RXvsPHCk