thursday 3 Ottobre 2024Dalle 18:00Green Skies and Beyond - Fluidodinamica computazionale e propulsione termochimica per tecnologie aerospaziali sostenibili

Convegni

Leggi tutto

Event Details

Progetto di Sostenibilità Ambientale promosso dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali. Si parte da piccoli gesti quotidiani per arrivare a importanti progetti aeronautici.

Ingresso libero

Relatrici:
Stefania Carlotti, DAER, Politecnico di Milano
Barbara Re, DAER, Politecnico di Milano

L’ingegneria aerospaziale è sempre più attenta alla sostenibilità, sia nell’aviazione che nell’esplorazione spaziale. Tecnologie avanzate come la fluidodinamica computazionale e la propulsione termochimica possono concretizzare gli sforzi dell’industria aerospaziale verso la sostenibilità, ottimizzando la progettazione, migliorando l’efficienza dei consumi e riducendo l’inquinamento.

1. La fluidodinamica computazionale per un’aviazione più sostenibile
Barbara Re
La fluidodinamica computazionale (CFD) combina matematica applicata, fisica e high-performance computing per ottenere simulazioni dettagliate dei campi di moto attorno a corpi complessi. Nell’industria aerospaziale, la CFD è diventata fondamentale per progettare e analizzare il campo di flusso attorno al veicolo o specifici componenti critici, riducendo i costi e i tempi di sviluppo. Inoltre, simulazioni fluidodinamiche accurate aiutano gli ingegneri a ottimizzare le superfici aerodinamiche e i progetti dei motori, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di gas serra. Questi risultati consentono di progettare aeromobili ed elicotteri più silenziosi, più sicuri e più sostenibili.

2. La propulsione termochimica per un’esplorazione spaziale più sostenibile
Stefania Carlotti
Man mano che i voli spaziali commerciali diventano più accessibili, l’impatto ambientale dei vettori spaziali sta guadagnando attenzione. L’interazione dei prodotti di combustione con l’atmosfera e la tossicità dei propellenti e dei loro prodotti di combustione sono punti chiave in discussione. Infatti, le diverse tecnologie di propulsione – solida, liquida e ibrida – contribuiscono in modo diverso all’inquinamento. I recenti progressi nel campo della propulsione termochimica si concentrano sullo sviluppo di soluzioni sostenibili per affrontare queste sfide ambientali.

Scarica la locandina

Date e orari

giovedì 3 Ottobre 2024
Dalle 18:00

Luogo

Politecnico di Milano, aula L12, Building B12

via La Masa, 34 - 20156 Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X