Event Details
In occasione di Milano Civil
Leggi tutto
Event Details
In occasione di Milano Civil Week il Politecnico di Milano attraverso il suo Off Campus San Vittore esplora il tema della relazione tra carcere e città.
Questa mostra aperta al pubblico su registrazione espone i risultati di StoryLab, laboratorio di narrazione partecipata che esplora gli immaginari delle persone detenute nel reparto Giovani Adulti. Una raccolta di frammenti di storie personali, nella forma di immagini e parole, mette in evidenza i diritti fondamentali garantiti dalla nostra Costituzione, invitando il visitatore ad assumere un nuovo sguardo sul tema della detenzione, spostando il baricentro del nostro pensare e del nostro agire come cittadini dalla polarità “noi e loro” al “noi”.
L’evento è organizzato dal gruppo di ricerca “Laboratorio carcere” del Politecnico di Milano (Dipartimento di Design e Dipartimento di Architettura e Studi Urbani), in collaborazione con lo Sportello Giuridico dell’Università Bocconi, attivo presso Off Campus San Vittore.
DATE E ORARI: 9, 11 e 12 maggio previa registrazione: due slot giornalieri da 25 persone ciascuno 14:30-15:30 / 15:30-16:30
Istruzioni per la prenotazione:
È necessario compilare questo form di pre-iscrizione in tutte le sue parti: https://forms.office.com/e/uTf2UmFt3P.
Riceverete una email di conferma dell’avvenuta prenotazione o eventuale inserimento in lista d’attesa. In caso di avvenuta prenotazione sarà necessario inviare entro il 22 aprile a offcampus-sanvittore@polimi.it la scansione del documento d’identità che si intende presentare in originale al momento della visita. Ogni turno di visita è riservato a 25 persone, è necessario che ciascun ospite compili un form con i propri dati.
Istruzioni per l’accesso:
È necessario presentarsi all’ingresso 10 minuti prima dello slot orario confermato, muniti del documento di identità valido usato in fase di prenotazione (non sarà possibile accedere oltre l’orario confermato).
È vietato introdurre all’interno dell’Istituto ogni dispositivo elettronico: cellulari, auricolari, lettori audio, Ipad, Pc, macchine fotografiche etc. Tali dispositivi dovranno, preferibilmente, essere lasciati all’esterno, a cura dei visitatori. In alternativa, verranno lasciati in custodia all’ingresso e riconsegnati all’uscita.
Date e orari
Da giovedì 9 Maggio 2024 a domenica 12 Maggio 2024
Luogo
Casa Circondariale Francesco di Cataldo (Carcere di San Vittore)
Piazza Filangieri, 2 - 20123 Milano
Organizzatore
Politecnico di Milano