Da thursday 6 Ottobre 2022 a saturday 8 Ottobre 2022Dalle 00:00 alle 00:00Festa dell'Aria - Ferrara

Altro

Leggi tutto

Event Details

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Festa dell’Aria – Ferrara
dal 6 al 8 ottobre 2022

Tra il 6 e l’8 ottobre 2022 Ferrara ospita la seconda Festa dell’Aria promossa all’interno dei percorsi di co-creazione del progetto europeo Air-break. É un’occasione importante per fare il punto con l’intera cittadinanza sul tema della qualitĂ  dell’aria e proporre insieme nuove azioni migliorative. L’iniziativa intende discutere quanto fatto fino a ora e quanto resta ancora da fare per migliorare la qualitĂ  dell’aria in cittĂ , con l’intento di indagare il ruolo che ogni persona e la collettivitĂ  possono svolgere.

La Festa è l’esito di un processo collaborativo che ha visto coinvolti l’Alleanza per l’aria Air-break, i gruppi di interesse e i cittadini tutti sin dalla primavera 2021.

Gli obiettivi della festa sono:

  • sperimentare modalitĂ  creative per divulgare, tramite la “pop science”, conoscenze sulla qualitĂ  dell’aria;
  • investigare il ruolo che ogni persona può assumere nel migliorare in maniera individuale o collaborativa la qualitĂ  dell’aria;
  • dare visibilitĂ  all’ecosistema locale di attori e innovazioni;
  • promuovere le soluzioni di Air-break in cittĂ ;
  • permettere un confronto trans-locale.

Si invitano tutti, cittadini e attori del territorio, a partecipare alla Festa e ai laboratori di co-creazione per pensare insieme soluzioni nuove, sostenibili e condivise!

*Air-break, un progetto del Comune di Ferrara del programma europeo delle Urban innovative actions (Uia), che mette in pratica diverse soluzioni per ridurre l’inquinamento atmosferico del 25% in alcune aree in città.

Date e orari

Da giovedì 6 Ottobre 2022 a sabato 8 Ottobre 2022
Dalle 00:00 alle 00:00

Luogo

Ferrara

Via Castelnuovo 10

X