Da thursday 22 Aprile 2021 a friday 23 Aprile 2021Dalle 16:00 alle 16:45Feminist KnowledgeEvento online

L’evento di inserisce in #STEMintheCity.

Evento per studenti della Scuola secondaria di 2° grado e per tutti

La proposta di dialogo “Conoscenza Femminista. Metropolitan Cartography and Remote Sensing Digital Spatial Analysis come risorse open-access nella società multiculturale futura” si concentra sulla contestualizzazione delle informazioni digitali dei nuovi paesaggi metropolitani in transizione attraverso strumenti tecnologici. L’obiettivo è quello di fornire una sintesi della conoscenza vivida dello spazio fisico attraverso una nuova percezione spazio-temporale del contesto metropolitano secondo gli strumenti di conoscenza femminile mediante l’approccio spatial image-learning. Attualmente, i processi di metropolizzazione sono celebrati come scambi di energia potenziale, nei campi di azione economica e politica, e possibili spazi di accesso ai benefici sociali e commerciali per le donne metropolitane. Tuttavia, nello stereotipo della Metropoli come generatrice di ricchezza e benessere, la questione del genere e della prosperità urbana in Educazione, Formazione e Capitale Umano verso una nuova Leadership, è stata evidenziata nel State of Women in Cities di UN-Habitat solo nel 2013. Il Dialogo propone di indagare sulle soluzioni spaziali sostenibili inclusive alle diverse scale, attraverso prospettive interdisciplinari di esperte provenienti dal mondo accademico, dall’ambiente professionale e dalla società civile. Lo scopo è quello di scoprire come sia possibile sviluppare e migliorare la conoscenza per l’azione e l’educazione, la capacità di gestione territoriale considerando le strategie dei progetti metropolitani che includano: ambiente, società, Green-Economy e governance, mediante la prospettiva di donne professioniste e ricercatrici. La discussione mira a esplorare le implicazioni dell’uso delle tecnologie per creare, modellare, interpolare informazioni come nuovi motori di conoscenza condivisa nel campo della progettazione urbana e architettonica. In particolare, la Metropolitan Cartography è presentata come il metodo di ricerca digitale basato sul valore simbolico dell’immagine cartografica attraverso il quale il valore delle tecnologie è connesso al potere delle mappe che permette di ragionare sulla nuova qualità dello spazio cittadino e sul rinnovato senso di appartenenza delle donne protagoniste del Paesaggio Metropolitano.

L’evento prevede due appuntamenti:
22 aprile dalle ore 16:00 alle 16:45. Per seguire la diretta clicca qui.

23 aprile dalle ore 16:00 alle 16:45. Per seguire la diretta clicca qui.

Per partecipare all’evento registrarsi al seguente link.

Da giovedì 22 Aprile 2021 a venerdì 23 Aprile 2021
Dalle 16:00 alle 16:45