monday 13 Maggio 2019Dalle 13:00 alle 14:00EU back to University - eGovernance: digital transformation and citizenship

Andrea Servida
Head of Unit “eGovernment and Trust”
DG CONNECT – H4
European Commission

Per iscriversi cliccare qui

‘EU Back to University’ è un’iniziativa in base alla quale i funzionari dell’UE visitano le università nel loro paese d’origine e condividono con gli studenti, i dottorandi e i ricercatori la loro esperienza personale in Europa. Offre la possibilità di conoscere meglio l’Unione europea e il suo funzionamento, e di discutere animatamente delle opportunità e delle sfide per far parte dell’UE. Il funzionario dell’UE, a sua volta, diventa il “volto” dell’Europa per un giorno.

Il seminario

Per illustrare le opportunità e le sfide dell’essere parte dell’UE, il seminario coinvolgerà il pubblico nel dibattito sulla natura trasformativa delle tecnologie digitali e su come l’UE sta lavorando con gli Stati membri, le autorità regionali / locali, il settore privato e i cittadini nel governare la trasformazione digitale della società, compresa la richiesta di nuove strutture e modelli di governance.

La trasformazione digitale del governo è un elemento chiave per il successo del mercato unico. Il settore pubblico, che rappresenta oltre un quarto dell’occupazione totale e contribuisce a circa un quinto del PIL dell’UE attraverso gli appalti pubblici, svolge un ruolo chiave nel mercato unico digitale come regolatore, fornitore di servizi e datore di lavoro. Ogni anno, oltre 250.000 autorità pubbliche in tutta l’UE spendono circa il 14% del PIL per beni, servizi e lavori.

L’obiettivo del seminario è discutere le iniziative in corso e i futuri programmi europei per promuovere la trasformazione digitale dei servizi pubblici in tutta l’UE. Rimuovendo i vincoli fisici, le tecnologie digitali facilitano la collaborazione tra le amministrazioni e le parti interessate esterne nell’avviare, plasmare e attuare decisioni politiche o amministrative.

Il coinvolgimento dei cittadini nella progettazione, produzione e fornitura di servizi pubblici è “considerato come una pietra angolare per l’innovazione sociale nel settore pubblico”. In questo modo, il potere di trasformazione delle tecnologie digitali contribuirà a migliorare la sostenibilità, l’inclusione sociale, la responsabilità del governo e, ultimo ma non meno importante, i nuovi modelli di eGovernance a beneficio dei cittadini europei.

L’evento si terrà in inglese.

lunedì 13 Maggio 2019

Politecnico di Milano, Aula S 1.6