venerdì 15 marzo 2019Dalle 13:00Donne come noi

Incontri

Leggi tutto

Un evento per festeggiare la Giornata Internazionale della Donna.

In occasione dell’uscita del libro “Donne come noi”, la giornalista Liliana Di Donato, caporedattrice della sezione attualità di Donna moderna, dialogherà con due delle cento protagoniste del libro:

Adele Teodoro, ginecologa volontaria nelle carceri di Bollate e San Vittore. Si è laureata con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia all’Università “Federico II” di Napoli e ha svolto lo staging oncologico presso il Reparto di Ginecologia Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Nel 2003 ha conseguito la specializzazione con lode presso l’Ateneo Milanese con una tesi sulla diagnosi prenatale. Dal 2004 al 2010 ha esercitato la sua attività professionale presso l’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano che l’ha vista impegnata nell’Ambulatorio Generale di Ostetricia e Ginecologia, in quello di Gravidanze a Rischio, in quello di Ecografia di II livello per malformazioni fetali. Attualmente svolge la sua attività come libera professionista presso il Centro Medico Monterosa, dove si occupa di visite, consulenze ginecologiche e di gestione dei corsi di preparazione al parto. Per l’attività meritoria di volontariato ginecologico nelle carceri femminili, è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Napolitano, ha ricevuto la Medaglia d’oro al Valore del Comune di Milano dal sindaco Pisapia e la Rosa Camuna dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

Monica Valli, ingegnere aerospaziale, si è laureata e ha svolto un dottorato al Politecnico di Milano. Oggi è direttrice operativa dei programmi D-Orbit per riportare sulla Terra i detriti in orbita. Ha trascorso diversi anni lavorando come ricercatrice e consulente specializzata presso le più important aziende Europee del settore spazio, come Arianespace, Deimos Space Altran Italia, ed ELV. Avendo seguito lo sviluppo dell’azienda sin dal principio come consulente, nel 2015 è entrata a far parte di D-Orbit per iniziare a lavorare a tempo pieno come Head of Programs, occupandosi della gestione e del puntuale svolgimento di tutti i progetti in corso.

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

venerdì 15 marzo 2019
Dalle 13:00

Luogo

Politecnico di Milano, Biblioteca, Dip. Chimica - ED 6

Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano

Mappa

X