Da wednesday 4 Dicembre 2024 a friday 20 Dicembre 2024Design Spaziale Italiano

Mostre

Leggi tutto

Event Details

Il progetto multimediale itinerante a cura di Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro

Design Spaziale Italiano è un progetto multimediale itinerante, curato da Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il suo obiettivo è valorizzare il ruolo strategico del design nel settore spaziale, un campo d’avanguardia per il nostro Paese, in cui il Politecnico di Milano è stato pioniere fin dal 2001, contribuendo al suo sviluppo e alla sua promozione.

Il design unisce creatività e innovazione, fungendo da ponte tra scienza, tecnologia e bellezza.
Il Design per lo Spazio ci proietta verso un futuro in cui sarà possibile abitare su altri corpi celesti, confrontandoci con ambienti confinati e gravità ridotta, lontani dalla nostra esperienza terrestre, che trasformano profondamente il nostro modo di vivere.

Che cosa significa “Design per lo Spazio” e cosa implica? Quali sono i principi che guidano il design per migliorare la qualità della vita in orbita e ottimizzare le performance degli astronauti?

Il progetto include eventi, mostre di prodotti fisici, contenuti digitali, installazioni e video, sviluppando forme narrative diverse per raccontare come la forma e la funzione degli oggetti quotidiani possano trasformarsi nella transizione dalla Terra allo Spazio.

Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, curatori del progetto, sono tra i maggiori esperti di architettura e design per lo Spazio. Responsabili di ESA_LAB@PoliMi_Design, conducono ricerche e progetti presso il Dipartimento di Design in collaborazione con industrie spaziali e aziende del settore. Dal 2017 dirigono il primo e unico corso internazionale di Design per lo Spazio, Space4InspirACTion, supportato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ospitato dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Prossimi eventi

 

PRAGA

Exhibition

4-20 dicembre 2024

Scuderie dell’Ambasciata Italiana

Nerudova 20, Praga

Nella sede di Praga oltre alla mostra di tavole e video, ci sarà anche l’istallazione Le Città dell’universo realizzata da Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro.

 

PARIGI

Opening

9 dicembre 2024

ESA

8/10 Rue Mario Nikis

75015 Parigi

Exhibition

12-19 dicembre 2024

OECD

2 rue André Pascal

75016 Parigi

 

LONDRA

Exhibition

11 dicembre 2024

Ambasciata Italiana a Londra

4 Grosvenor Square

London W1K 4AE

Lecture

11 dicembre 2024 at 11:00 am

Istituto Marangoni London

30 Fashion Street

E1 6PX Londra

 

VIENNA

Da definirsi

Date e orari

Da mercoledì 4 Dicembre 2024 a venerdì 20 Dicembre 2024

Luogo

Vari Luoghi

Organizzatore

Politecnico di Milano

X