tuesday 1 Ottobre 2019Dalle 17:20Da Pavia alla NASA. Un’esperienza personale e professionale

Dr. Cinzia Zuffada
JPL Associate Chief Scientis

Cinzia Zuffada ha ricevuto la laurea in Ingegneria Elettronica dall’università degli Studi di Pavia, dove ha lavorato come Ricercatore nel Dipartimento di Telecomunicazioni prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Da 27 anni lavora al Jet Propulsion Laboratory/Caltech della NASA dove è Associate Chief Scientist, con responsabilità nella direzione dei fondi di ricerca interni. Nella sua attività di ricerca, ha inizialmente lavorato allo sviluppo di metodi analitici e numerici per la risoluzione di problemi di scattering elettromagnetico, con applicazioni a componenti e sistemi. Successivamente si è occupata della tecnica di propagazione e riflettometria del segnale GPS per il rilevamento da satellite di misure della topografia degli oceani e della dinamica delle paludi. Nel suo ruolo manageriale si è occupata del potenziamento di programmi di collaborazioni tra il JPL e le università, e dell’espansione del programma postdoc. Ha ricevuto la Medaglia Teresiana dall’università di Pavia, il premio Magellan dal JPL, la medaglia della NASA per leadership ed è Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Con il patrocinio del Consolato USA a Milano.

www.aero.polimi.it

martedì 1 Ottobre 2019