Da mercoledì 7 aprile 2021 a mercoledì 19 maggio 2021Cultura dell'abitare in età napoleonica: le residenze di corte del Regno d'Italia

Conferenze

Leggi tutto

Convegno / seminario didattico in 4 sessioni (aprile-maggio 2021)
a cura di Giovanna D’Amia

Il convegno, realizzato in collaborazione con il comitato per il Bicentenario napoleonico 1821-2021 e con il Centro documentazione residenze reali lombarde, intende fare un punto sullo stato dell’arte e sulle ricerche in corso sulle diverse residenze napoleoniche del Regno d’Italia, evidenziando le modalità con cui edifici preesistenti e spesso già configurati vengono adattati all’etichetta di corte, che trova i propri modelli nelle prescrizioni francesi. Ma anche riflettere, a partire dai molti progetti rimasti sulla carta, su una cultura dell’abitare che individua ancora come modello ideale il palazzo di corte (tema che ricorre anche nelle esercitazioni accademiche), quale laboratorio privilegiato per elaborare soluzioni progettuali nel campo dell’architettura o del disegno del verde.

Il convegno si svolge in 4 sessioni e comprende l’analisi dei casi di: Milano e Monza (7 aprile); 2. Brescia e Modena (21 aprile); Bologna e Mantova (5 maggio); Ancona, Venezia e Stra (19 maggio).

Relatori: Giovanna D’Amia e Marina Rosa (1°), Irene Giustina e Vincenzo Vandelli (2°), Francesco Ceccarelli, Michela Zurla e Maria Cristina Loi (3°), Martina Frank, Stefano Zaggia e Antonello Alici (4°).

Responsabile: Giovanna D’Amia

Informazioni aggiuntive presso Giovanna D’Amia

Telefono: 02 2399-9388

E-mail: giovanna.damia@polimi.it

Svolgimento del convegno:

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

Da mercoledì 7 aprile 2021 a mercoledì 19 maggio 2021

Luogo

Aula T.1.2 e/o webinar

X