thursday 12 Ottobre 2023Dalle 15:30Creativity reloaded? Scienza, tecnologia e arte al cospetto dell'Intelligenza Artificiale

META Debate
“Creativity reloaded? Scienza, tecnologia e arte al cospetto dell’Intelligenza Artificiale”

Partecipanti:
Relatori: Adriano Fabris (Università di Pisa), Elisa Giaccardi (TUDelft), Lorenzo Magnani (Università di Pavia), Pierpaolo Ruttico (Politecnico di Milano)

Moderatrice: Angela Simone (Formica blu/Fondazione Bassetti)

Sin dal suo concepimento, l’Intelligenza Artificiale ha promesso di imitare e riprodurre pratiche che contraddistinguono l’essere umano. Molte delle sue più recenti applicazioni – prima su tutte l’IA generativa – manifestano abilità sorprendenti e sembrano capaci di un gesto creativo che eravamo soliti attribuire all’essere umano come sua cifra distintiva. Tanto nell’ambito scientifico quanto nell’ambito artistico, i sistemi di Intelligenza artificiale giocano ruoli inediti e impensati. Come bisogna intendere questi ruoli? La figura del ricercatore e dell’artista sono destinate a dover competere con un nuovo prodigioso concorrente? Oppure si danno differenze rilevanti tra le diverse forme di creatività, per cui al dominante paradigma della competizione bisogna opporre modi diversi di pensare la relazione tra pratiche umane e sistemi di IA?

Quando e dove:
Giovedì 12 Ottobre 2023, ore 15.30